Proseguiamo la nostra rubrica estiva rivolta a tutti gli utenti e gli appassionati delle GIS Science interessati a migliorare le proprie competenze tramite un nuovo “video pillola” focalizzato su una nuova funzione della piattaforma Esri.
ArcGIS Web Editor
Disponibile da giugno 2024, per ArcGIS Online e da agosto 2024 per ArcGIS Enteprise 11.3, ArcGIS Web Editor è una web app pensata per facilitare le attività di editing all’interno di un flusso di lavoro web e accedere da AGOL e Portal a diversi strumenti di editing avanzato, disponibili prima solo in ArcGIS Pro. Gli utenti privi del client desktop possono così modificare direttamente i propri dati senza una web app realizzata appositamente. L’app è disponibile per tutti gli utenti di ArcGIS Online e Portal for ArcGIS con privilegi di modifica sui dati.
Il layout è pensato per ricordare quello del Map Viewer di AGOL e Portal con l’editing come focus.
La toolbar degli strumenti consente di accedere velocemente a diverse funzioni:
- Tool di disegno e modifica
- Strumenti di selezione interattivi e di query sugli attributi
- Guide geometriche per il supporto nel disegno
- Attivazione dello snapping
- Pannello di compilazione degli attributi
- Accesso a diversi shortcut da tastiera che possono migliorare l’esperienza
- Possibilità di utilizzare funzioni avanzate come le attribute rules e le funzioni di validate dell’Utility Network (i dati devono essere predisposti in precedenza)
Nelle nostre pillole precedenti abbiamo trattato l’importazione di progetti ArcMap, i time layer, la modifica di un web layer, la condivisione di un layer, i Bookmarks, i Package, i WMS in ArcGIS Pro e l’aggiunta dei dati dal Living Atlas.
Restate connessi per future novità su ArcGIS Pro e e gli altri applicativi Esri.
Stay Tuned!
Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.
Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti e visita il nostro canale Youtube dove puoi trovare una playlist dedicata al GIS!