Come ben sappiamo ArcGIS Pro è il presente e il futuro del GIS e i dati spaziali che possiamo inserirvi sono alla base di molti progetti.

Per tutti gli utenti e gli appassionati di GIS che durante l’estate vogliono approfondire le proprie competenze abbiamo pensato di creare una serie di “video pillole” sull’utilizzo di alcune funzioni particolarmente efficaci in ArcGIS Pro.

Le connessioni WMS

In ArcGIS Pro è possibile utilizzare numerose data sources, tra cui: ArcGIS Online, Living Atlas di Esri, Folder locali o Web Map Services.

In questo primo video andremo a vedere come creare una connessione WMS all’interno di ArcGIS Pro, osservando due casi come esempio:

  • Il Volo GAI 1954, WMS dal Geoportale della Lombardia
  • Il Catasto, WMS dell’Agenzia delle Entrate

Per approfondire le funzionalità di ArcGIS Pro abbiamo scritto anche altri articoli, come ad esempio: “migrazione cartelle, connessioni database e server da ArcGIS Desktop e Pro“.

Nelle successive One Team Tips andremo ad approfondire come inserire nel progetto ulteriori dati a partire da altre fonti; senza trascurare di mostrarvi altre funzioni utili.

Stay Tuned!

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti e visita il nostro canale Youtube dove puoi trovare una playlist dedicata al GIS!

Dennis Zammarchi

Archeologo preistorico di formazione con un orientamento alla fotogrammetria e alla cartografia, in One Team ricopro il ruolo di GIS Application Engineer. Fra le mie passioni ci sono la lettura, la zoologia, la storia e la cinematografia. Nel tempo libero mi piace molto visitare nuovi luoghi per imparare più cose possibili sul mondo.

Leave a Comment