Con ArcGIS Pro il futuro del GIS è a portata di mano grazie alla possibilità di collegare facilmente al nostro progetto numerose fonti di dati sia in locale che dal web.

Per tutti gli utenti e gli appassionati di GIS che durante l’estate vogliono approfondire le proprie competenze abbiamo pensato di creare una serie di “video pillole” sull’utilizzo di alcune funzioni particolarmente efficaci in ArcGIS Pro.

Il Living Atlas

Come abbiamo visto nel precedente One Team Tips, all’interno di ArcGIS Pro è possibile utilizzare numerose data sources, tra cui il Living Atlas di Esri, una fonte di dati autorevoli e costantemente aggiornati, facilmente accessibili dalla Tab Portal del Catalog Pane.

Nel seguente video vedremo come caricare dei dati dal Living Atlas all’interno di ArcGIS Pro, utilizzando l’esempio dei confini regionali dell’Italia:

Nelle prossime uscite delle One Team Tips andremo ad approfondire altre funzioni utili di ArcGIS Pro: i package e i bookmarks.

Stay Tuned!

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti e visita il nostro canale Youtube dove puoi trovare una playlist dedicata al GIS!

Dennis Zammarchi

Archeologo preistorico di formazione con un orientamento alla fotogrammetria e alla cartografia, in One Team ricopro il ruolo di GIS Application Engineer. Fra le mie passioni ci sono la lettura, la zoologia, la storia e la cinematografia. Nel tempo libero mi piace molto visitare nuovi luoghi per imparare più cose possibili sul mondo.

Leave a Comment