ArcGIS Online - Copertina

Se possedete un software Esri desktop, è possibile che abbiate già a disposizione ArcGIS Online. Il servizio è infatti incluso per gli utilizzatori di ArcGIS Pro / ArcMap con manutenzione attiva.

Cos’è e come si attiva ArcGIS Online

ArcGIS Online è la piattaforma cloud di Esri che consente di creare delle mappe (ma anche molto di più!) con i propri dati caricati sul cloud. Dai software desktop (ArcMap e ArcGIS Pro) è possibile infatti condividere i dati sul cloud, così da avere in poco tempo una mappa web-gis pronta all’uso. È anche possibile utilizzare ArcGIS Online senza software desktop, potendo caricare dati in diversi formati geografici (.kml, .shp e altri) o non spaziali (ad esempio coordinate o indirizzi da un file Excel) trasformandoli in dati geografici.

ArcGIS Online - Mappa
Una Web Map su ArcGIS Online

Per poter entrare nel mondo ArcGIS Online è necessario accedere dal sito www.arcgis.com e creare un’utente e un’organizzazione: ciò consente di avere uno spazio dedicato alla propria azienda o ente pubblico all’interno del cloud Esri. In questo modo i dati che vengono caricati sul cloud rimarranno condivisi solo all’interno della propria realtà.

Se siete utenti ArcGIS Pro dovreste già aver configurato ArcGIS Online: basterà inserire su arcgis.com le stesse credenziali utilizzate per il software desktop. Se invece siete utenti ArcMap in manutenzione, ma non sapete se disponete di un’organizzazione, contattateci che vi forniremo supporto.

E basta? No, ci sono le app!

Con ArcGIS Online ho a disposizione moltissime applicazioni, pensate per diversi scopi. Alcune applicazioni consentono di creare cruscotti interattivi, altre di facilitare il lavoro sul campo, altri ancora per gestire progetti BIM. Elenchiamo un po’ le principali..

Le app per il campo

In ArcGIS Online sono presenti diverse App utili per facilitare il rilievo dei dati in campo. Tutte le seguenti App sono anche disponibili su smartphone Apple e Android. In questo modo il rilievo viene automaticamente sincronizzato sul cloud Esri, così da vedere in tempo reale su PC ciò che viene rilevato in campo.

Di seguito un elenco delle principali App per il campo Esri:

  • Workforce: dedicata alla gestione degli ordini di lavoro in campo. Consente di assegnare alle squadre di operatori attività da svolgere sul campo e monitorare posizione e lavoro effettuato.
  • Field Maps: è l’applicazione principale per il rilievo in campo (sostituisce la precedente App Collector), pensata per l’inserimento o modifica di dati GIS tramite tablet o smartphone interagendo con la propria posizione GPS.
  • Survey123: soluzione per il rilievo basata sulla compilazione di moduli, questionari o check list preimpostate. Tutti i risultati acquisiti possono essere gestiti attraverso report o download di tabelle riassuntive.
  • QuickCapture: App per il rilievo speditivo in campo con un sistema e un’interfaccia semplificata, che consente l’inserimento dei dati mobili con un semplice click e anche in movimento.

Potete approfondire i temi alle seguenti risorse:

Di seguito un breve video su un potenziale flusso di lavoro utilizzando le app Workforce, Survey123, Field Maps e Dashboard.

Dashboard

ArcGIS Dashboard è un’app disponibile su ArcGIS Online che permette di creare un cruscotto contenente mappe e grafici interattivi tra loro. Utilizza le risorse pubblicate su ArcGIS Online ed è perfetta per monitorare eventi ed attività in tempo reale, mostrandone statistiche ed informazioni geografiche. Può integrarsi anche con le App di rilievo per monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento delle attività mentre sono in corso.

ArcGIS Dashboard - Header
Un esempio di dashboard sui dati open della metropolitana di Milano e delle aree sosta BikeMI

Potete approfondire questo tema leggendo questo articolo o vedendo questo webinar.

Storymaps

ArcGIS Storymaps è un’applicazione presente su ArcGIS Online che consente di creare delle mappe nel contesto di testi narrativi e altri contenuti multimediali. Il risultato è un interfaccia web nel quale i dati in mappa vengono visualizzati e mostrati insieme a testo statico, immagini e video, così da poter “raccontare delle storie” partendo dalle proprie mappe.

Potete vedere due esempi di Storymap qui Un veneziano alla corte di Kublai Khan e One Team: una storia di sostenibilità oppure approfondirne le caratteristiche in questo nostro articolo. A questo link trovate invece un nostro webinar dedicato a quest’app!

ArcGIS Online - Storymaps

GeoBIM (User Extension)

ArcGIS GeoBIM è un’applicazione che si propone come ambiente “ponte” tra ArcGIS Online e il mondo cloud Autodesk con BIM360 e Autodesk Construction Cloud. Lo scopo è integrare in un’unica applicazione i modelli BIM pubblicati su ArcGIS Online e visualizzati in una scena tridimensionale, con propri documenti, su BIM360/Autodesk Construction Cloud (ACC). ArcGIS GeoBIM supporta la visualizzazione di modelli BIM in formato Revit, dwg di Civil3D e nel formato di interscambio IFC.

ArcGIS GeoBIM necessita di una licenza aggiuntiva, inclusa per gli utenti GIS Professional Standard e Advanced.

Potete approfondire il tema attraverso queste risorse:

ArcGIS GeoBIM - Viewer Forge
In GeoBIM è possibile visualizzare i modelli BIM all’interno di contesti geografici e comprenderne le caratteristiche attraverso widget dedicati

…e molte altre app!

Le applicazioni disponibili su ArcGIS Online sono moltissime e sempre in aggiornamento. Oltre alle app, esistono plugin che si integrano ad ArcGIS Online, come ad esempio ArcGIS for AutoCAD, del quale abbiamo scritto un articolo dedicato. ArcGIS for AutoCAD è un plug-in gratuito scaricabile dal sito di Esri che consente di integrare i CAD in ArcGIS Online.

Tra le altre possibilità che offre ArcGIS Online ricordiamo:

  • Istant apps: un’app che permette di creare interfacce semplificate per le proprie mappe, personalizzandole con temi e widget dedicati
  • ArcGIS Urban: semplifica la creazione, la modifica e la gestione di piani di utilizzo del suolo e di zonizzazione con un ambiente 3D interattivo, in modo che i pianificatori possano valutare l’impatto della zonizzazione e dei cambiamenti di uso del suolo sull’area di studio. ArcGIS Urban necessita di una licenza aggiuntiva.
  • ArcGIS for Microsoft 365: consiste in una serie di “sotto-app” dedicate alle principali soluzioni Microsoft (Excel, PowerBI, SharePoint, Teams, Power Automate), che consentono di integrare le mappe di ArcGIS Online con gli elementi presenti in queste applicazioni, ad esempio collegandosi ai grafici di PowerBI o ai dati in Excel.
  • Maps for Adobe Creative Cloud: è un plug-in scaricabile che consente di creare mappe basate sui dati di ArcGIS Online direttamente in Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.
ArcGIS for AutoCAD
Tab di ArcGIS for AutoCAD

Conclusioni e trial

Oltre a ciò che abbiamo visto, ArcGIS Online consente anche di utilizzare gratuitamente tantissimi dati pubblici presenti sul Living Atlas, caricati da enti certificati o dalla stessa Esri. Come vedete, il mondo di ArcGIS Online è molto vasto e in espansione… e se possiedi un software desktop tutto questo potrebbe essere incluso!

Nel caso non abbiate a disposizione un software Esri desktop e vogliate sperimentare ArcGIS Online, a questo link potrete provarlo gratuitamente per 21 giorni, così da comprendere se le mappe e le applicazioni sono ciò che cercate per la vostra azienda.

Non ci sono più scuse per non utilizzare ArcGIS Online!

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti e visita il nostro canale Youtube dove puoi trovare una playlist dedicata al GIS!

Leave a Comment