ArcGIS Dashboard - Header

Benvenuti ad un altro appuntamento del nostro blog! Oggi parliamo di ArcGIS Online, e più precisamente dell’applicazione ArcGIS Dashboard.

ArcGIS Dashboard è un’app disponibile su ArcGIS Online che permette di creare una pagina web contenente mappe e grafici interattivi tra loro. Utilizza le risorse pubblicate su ArcGIS Online ed è perfetta per monitorare eventi ed attività in tempo reale, mostrandone statistiche ed informazioni geografiche.

Mostreremo maggiori dettagli sulla Dashboard e su ArcGIS Online in una webcast programmata per il 29 giugno alle ore 11:00. Visita il nostro sito per iscriverti!

Impostare una Dashboard

Tutte le informazioni che verranno inserite in ArcGIS Dashboard devono essere pubblicate su ArcGIS Online (ad esempio Web Maps o Feature Layer). All’interno della Dashboard si possono inserire diversi tipi di dati: mappe, indicatori, grafici, testo semplice…

Nell’esempio successivo è stata aggiunta una mappa contenente le linee metropolitane e le aree sosta del bike sharing milanese. Oltre alla mappa sono presenti diversi grafici ed indicatori.

ArcGIS Dashboard - Dashboard

Un indicatore segnala il numero di fermate della metropolitana, mentre grafici di diverso tipo mostrano statistiche derivanti dagli attributi dei Feature Layer in mappa. In questo esempio sono stati inseriti un grafico a torta, due grafici seriali, un indicatore di livello ed un indicatore semplice.

ArcGIS Dashboard - Grafico a torta

Il grafico a torta mostra la posizione degli stalli del bike sharing milanese

ArcGIS Dashboard - Grafico a linee

Il grafico seriale mostra la lunghezza in metri delle linee metropolitane

Interattività

Ogni grafico può essere reso interattivo con la mappa che lo contiene. All’interno delle impostazioni delle mappe o dei grafici è possibile (attraverso la tab “Layer Actions”) far interagire i dati che compongono la Dashboard.

Dopo aver impostato l’interazione, con un semplice click sul grafico a torta è possibile applicare un filtro alla mappa, permettendo di visualizzare solamente le stazioni di bike sharing ubicate sul marciapiede. Al contrario, è possibile selezionare elementi in mappa per visualizzare indicatori e grafici filtrati. Ad esempio, selezionando una linea metropolitana l’indicatore delle stazioni calcolerà solamente le stazioni appartenenti a quella linea.

ArcGIS Dashboard - Filtro geografico

Il filtro geografico impostato cliccando sulla fetta arancione del grafico a torta

ArcGIS Dashboard - Filtro tabellare

In questo esempio sono state selezionate le stazioni di bike sharing a nord-ovest della città di Milano. Gli indicatori e i grafici mostrano ora le statistiche degli elementi selezionati. Si può così vedere che la maggioranza delle stazioni in quell’area sono state costruite nel 2015

Oltre al filtro, vi sono altre modalità per far interagire grafici e mappe, tra cui “Zoom” e “Flash”. Puoi scoprire le altre interazioni disponibili in ArcGIS Dashboard qui.

Real time data

ArcGIS Dashboard è perfetta per visualizzare dati in tempo reale! Una volta impostati grafici, mappe ed indicatori non è più necessario correggerla: ogni modifica eseguita in mappa su ArcGIS Online verrà automaticamente riportata anche nella Dashboard.

Inoltre, impostando un intervallo di aggiornamento automatico su ArcGIS Online è possibile evitare di dover ricaricare la Dashboard per visualizzarne le modifiche. Basterà semplicemente attendere l’intervallo di tempo prestabilito.

ArcGIS Dashboard - Intervallo aggiornamento automatico

Ogni grafico o indicatore presente nella Dashboard segnala a quando risale l’ultimo aggiornamento del dato

ArcGIS Dashboard Beta

Ad Aprile 2020 è stata rilasciata la versione Beta di ArcGIS Dashboard, sempre disponibile su ArcGIS Online. Sono state aggiunte numerose funzionalità, tra cui la possibilità di comporre espressioni in Arcade o l’inserimento di nuovi metodi statistici. Ad esempio, è possibile inserire un indicatore che determini il numero di valori non vuoti oppure di valori univoci all’interno di un campo.

Puoi approfondire le funzionalità della versione Beta consultando l’articolo sulla community Geonet o il post sul blog ArcGIS.

Conclusioni

ArcGIS Dashboard è un valido strumento di ArcGIS Online per mostrare i propri dati in maniera differente. Ricapitoliamo velocemente le funzionalità base:

  • Possibilità di accostare dati geografici, statistici e riquadri testuali in un’unica interfaccia web
  • Interattività tra i singoli dati, permettendo di rendere dinamici indicatori e grafici
  • Aggiornamento in tempo reale rispetto alle modifiche effettuate in ArcGIS Online, attraverso l’impostazione dell’intervallo di aggiornamento automatico

Per maggiori informazioni su ArcGIS Online e sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti!

Vi aspettiamo il 29 giugno! Registrati qui alla webcast su ArcGIS Dashboard.

 

Leave a Comment