App - Copertina

Benvenuti sul nostro blog! In questo articolo scopriremo come migliorare il nostro rilievo sul campo con le app Esri disponibili su ArcGIS Online.

ArcGIS Online è il servizio di Esri in cloud per ospitare dati geografici (e non) e costruire mappe. Queste mappe possono poi interagire con le applicazioni che il cloud rende disponibili: nel caso del rilevamento sul campo, avremo bisogno delle applicazioni Workforce, Field Maps e Survey123 (di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo del nostro blog!).

Prima di entrare nel dettaglio del flusso, andiamo a sintetizzare lo scopo per cui è stata sviluppata ogni applicazione:

  • Workforce: app dedicata alla gestione del lavoro sul campo. Consente di assegnare agli operatori attività da svolgere sul campo e monitorare posizione e lavoro effettuato.
  • Field Maps: è l’applicazione per il rilievo in campo (andrà a sostituire la app Collector), pensata per l’inserimento o modifica di dati mobili tramite tablet o smartphone interagendo con la propria posizione GPS.
  • Survey123: soluzione per il rilievo in campo basata sulla compilazione di moduli, questionari o check list preimpostate. Tutti i risultati acquisiti possono essere gestiti attraverso report o download di tabelle riassuntive.

Tutte le applicazioni sono disponibili alle pagine ESRI su Play Store e Apple Store.

Preparazione dati

ArcGIS Online

Dopo aver introdotto ArcGIS Online e le applicazioni che utilizzeremo, andiamo a vedere come impostare il flusso per una gestione integrata di tutti questi strumenti.

Il primo passo è la creazione della mappa su ArcGIS Online e l’inserimento dei Feature Layer da utilizzare sul campo. I Feature Layer possono essere creati direttamente su ArcGIS Online oppure pubblicati dai software desktop come ArcMap o ArcGIS Pro.

Dopo aver creato la mappa, sono necessarie un po’ di operazioni preliminari per assicurare l’integrazione con le applicazioni sopracitate. Tra le più importanti c’è la condivisione di mappe e feature layer con gli operatori in campo, l’abilitazione della modifica sui feature layer e dell’utilizzo su Field Maps e l’eventuale abilitazione della modalità offline.

È inoltre necessario preparare all’utilizzo sul campo le varie applicazioni attraverso la creazione di un progetto e la selezione delle funzionalità desiderate. Di seguito vediamo in che modo impostarle.

Workforce

Dall’applicazione Workforce disponibile su ArcGIS Online, il gestore del lavoro in campo potrà assegnare gli incarichi agli operatori in campo, visualizzarne la posizione in mappa e controllare l’avanzamento delle singole assegnazioni. Gli incarichi possono essere assegnati sulla base di un layer o di una posizione in mappa, è possibile determinarne una data di scadenza, una priorità e aggiungere una descrizione dell’intervento da effettuare.

App - Workforce
In queste due schermate dell’app Workforce vediamo le caratteristiche dell’assegnazione di un incarico e l’elenco degli incarichi assegnati, con a lato lo stato dell’assegnazione aggiornato in tempo reale.

Survey123

Dall’app su ArcGIS Online, il gestore del lavoro dovrà creare i moduli che gli utenti utilizzeranno sul campo. Il modulo sarà composto da domande preimpostate, che l’utente dovrà compilare una volta aperto il form. Il modulo Survey123 può contenere domande aperte o a risposta multipla, si possono inserire date, elenchi o immagini. È possibile anche inserire una mappa, in modo da visualizzare il dato e inserire informazioni geografiche.

App - Survey123
Parte di un modello creato con Survey123, che l’utente in campo dovrà compilare.

Field Maps

Lato amministratore, la configurazione di Field Maps è molto semplice: basta aprire l’applicazione su AGOL e selezionare la mappa che interessa. Si dovrà poi abilitare la modifica sui layer e l’eventuale utilizzo in modalità offline.

Esecuzione del flusso

Ora vediamo in che modo l’utente in campo può utilizzare le applicazioni Workforce, Survey e Field Maps. Dopo aver scaricato le tre applicazioni, sarà solamente necessario effettuare il login per visualizzare incarichi, compilare form o inserire dati geografici.

Aprendo l’app Workforce, l’utente vedrà gli incarichi a lui assegnati, la propria posizione in mappa e potrà impostare la propria disponibilità (se al lavoro o in pausa, ad esempio). Selezionando un incarico, potrà aggiornare lo stato dello stesso (da Non iniziato ad In avanzamento o Completato) e, per l’esecuzione dell’incarico, passare all’app Field Maps o Survey (a discrezione del gestore del lavoro). Da Workforce è possibile aprire ArcGIS Navigator o altre app di navigazione per essere guidati nel luogo indicato dall’incarico.

App - Workforce
Dall’applicazione installata sul device si possono visualizzare le assegnazioni, prenderle in carico e aprire Field Maps o Survey123 per eseguire il lavoro.

Da Workforce è possibile essere re-indirizzati verso Survey123: si aprirà direttamente il form collegato, senza nessun tipo di interazione lato utente. L’operatore in campo dovrà compilare i dati richiesti ed inserire eventuali foto o posizioni in mappa. Al termine potrà inviare il modulo, che potrà essere letto dall’amministratore su ArcGIS Online.

Se invece l’utente in campo deve inserire nuove features o modificarle, eventualmente con gli attributi, è raccomandato utilizzare ArcGIS Field Maps. Anche per quest’app è possibile essere re-indirizzati tramite Workforce: una volta aperta la mappa, verrà eseguito uno zoom sulla feature a cui è stato legato l’incarico. È possibile modificarne la posizione, inserire foto e cambiarne i valori in tabella degli attributi. Field Maps consente anche di inserire nuove features, anche in base alla posizione tracciata dal GPS.

App - Survey e Field Maps
A sinistra: interfaccia dell’app Field Maps. Possiamo inserire nuovi elementi o, selezionandoli, cambiarne le caratteristiche tabellari o la posizione. A destra: l’applicazione Survey123, che permette di compilare i moduli impostati da ArcGIS Online da parte dell’amministratore.

Dopo aver eseguito l’incarico (che sia con Field Maps o Survey123) si può ritornare all’app Workforce per segnalare che il lavoro è stato completato. L’incarico scomparirà dall’interfaccia utente, mostrando solamente gli incarichi da eseguire (è possibile comunque visualizzare lo storico).

Analizzare i risultati

Tornando su ArcGIS Online, il gestore del lavoro può visualizzare in tempo reale tutti questi dati. Impostando delle semplici Web Maps, l’amministratore potrà visualizzare gli incarichi eseguiti e da eseguire, i moduli inviati dall’app Survey 123 e le feature rilevate tramite Field Maps. Tutti i risultati rimangono comunque consultabili dalle singole app apribili dal menu di ArcGIS Online.

App - Web Map
Una mappa di ArcGIS Online mostrante i punti luce inseriti dagli utenti (sia con Survey123 sia con Field Maps) e le assegnazioni agli utenti. È anche possibile vedere in tempo reale la posizione e lo stato degli utenti in campo.

Oltre al flusso appena descritto, si può pensare di inserire tutti questi dati in una dashboard, in modo da monitorare a colpo d’occhio tutte le attività sul campo. Abbiamo visto le funzionalità principali di ArcGIS Dashboard in questo articolo.

Conclusioni

L’articolo di oggi espone le possibilità che ArcGIS Online fornisce per il rilievo in campo attraverso tre applicazioni: Workforce, Field Maps e Survey123. Rivediamo brevemente i punti chiave…

Lato amministratore:

  • Predisporre le mappe su ArcGIS Online per l’utilizzo nelle applicazioni
  • Assegnare incarichi tramite Workforce, preparare i form di Survey123 e i layer per Field Maps
  • Dopo i rilevamenti, visualizzare i risultati (anche in tempo reale) nelle mappe su ArcGIS Online.

Lato operatore in campo:

  • Aprire l’applicazione Workforce e scegliere un incarico
  • Svolgerlo tramite le applicazioni fornite (Field Maps o Survey)
  • Aggiornare lo stato dell’incarico su Workforce e passare al successivo

Potete trovare approfondimenti sulle app Esri a questi link: Workforce, Field Maps, Survey123.

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti!

Leave a Comment