Tante anche quest’anno le novità di Geomaster realizzate nel 2023, anche su richiesta dei nostri utenti, e che a breve saranno a disposizione per tutti gli utenti con Manutenzione attiva dal 2024.

Mappe preferite

Nel Geomaster 2023 ogni utente a seguito di autenticazione ha possibilità di marcare le mappe utilizzate più frequentemente come preferite, cliccando sull’icona a forma di stellina.

La nuova sezione dei Preferiti nella landing page di Geomaster

Nella Home di Geomaster comparirà quindi una nuova categoria che riporta le proprie mappe “Preferite” indipendentemente dalla categoria di appartenenza, per un accesso più rapido a quelle più utilizzate.

Nuovo “Widget BIM”

Geomaster si arricchisce di un nuovo widget Premium dedicato all’integrazione con il mondo della progettazione BIM.
Le funzionalità sono molto ricche e consentono una esplorazione completa dei modelli BIM: eccone un elenco sintetico:

  • Esplorazione di più modelli BIM : una tendina consente di passare velocemente da un modello o all’altro, scegliendo fra quelli presenti nella propria mappa Geomaster 3D.
  • Visualizzazione e Sezionamento: è possibile consultare il modello con le modalità predefinite “Overview” e “Full Model”, e in questa seconda modalità sono disponibili i filtri per livello (altimetrico), per fase di costruzione o per accendere e spegnere ogni Discipline Dataset e ogni categoria di oggetti del modello, classificati secondo le medesime nomenclature adottate da ArcGIS Pro nel lettura dei Building Scene Layers. Nella medesima interfaccia sono disponibili gli strumenti di sezionamento interattivo orizzontale o verticale, che consentono una navigazione anche all’interno dei modelli più complessi.
Esempio di sezionamento di un edificio e consultazione dei piani e delle fasi di costruzione come definite nel modello Revit.
  • Strumenti di Misura 3D: Senza necessità di cambiare Widget, sono presenti gli strumenti per realizzare misurazione interattive in 3D, come distanze o aree, direttamente sul modello intero, filtrato o sezionato.
  • Strumenti di ricerca: Geomaster offre, sempre senza dover cambiare widget, strumenti ready to use per fare una ricerca libera all’interno degli attributi di tutti gli oggetti del modello o predisporre una ricerca più strutturata e specifica per livello informativo.
Esempio di modello infrastrutturale derivante da un IFC 4×3 con applicato un piano di sezione e attivto lo strumento di misura delle distanze.

 

Con questo widget si possono condividere in una mappa GIS sia modelli provenienti dalla suite Autodesk che files IFC, letti e pubblicati da ArcGIS Pro verso ArcGIS Online o verso ArcGIS Enterprise.

Widget “Salva Mappa”

Un nuovo Widget promette maggiore efficienza e produttività, soprattutto in sinergia con altri widget che consentono di personalizzare i contenuti della propria mappa.

L’interfaccia del nuovo Widget con il menu di accesso ai comandi.

Con questo nuovo strumento ogni utente ha possibilità di archiviare una propria versione della mappa, memorizzando con un nome eventuali personalizzazioni della mappa corrente, come ad esempio:

  • Un’estensione territoriale specifica, differente da quella di avvio.
  • Eventuali Layer aggiunti con altri Widget (es: Laboratorio Cartografico)
  • Visibilità dei Layer (visibilita acceso/spento, trasparenza) differenti da quelli di default in avvio.

Una sezione di dettaglio mostra le informazioni sui layer aggiunti e una cronologia delle operazioni effettuate.

Alla riapertura della mappa in un’altra sessione l’utente avrà la possibilità di aprire una mappa precedentemente salvata e riportarsi nella medesima situazione memorizzata. Sono disponibili inoltre funzioni per salvare la mappa corrente con nuove modifiche, salvare con altro nome la mappa corrente o eliminare mappe non più utili.

Widget “Condividi Mappa” e abilitazione richieste esterne

Geomaster 2023 offre una revisitazione di questo widget che già nelle versioni precedenti consentiva di generare, sia un link ad una mappa  da condividere via mail o tramite social, sia un iframe in codice HTML per “incorporare” una mappa Geomaster all’interno di una pagina web o di un CMS (Content Management System).

Nella nuova veste il Widget si arricchisce della possibilità di  generare una URL parametrica per eseguire una query sui dati GIS: questa funzionalità è molto utile per collegare un sistema esterno a Geomaster (es CRM, Asset management, gestionali in genere) poiché diventa molto semplice programmare la creazione di un Link che apre Geomaster ed esegue uno zoom ad uno specifico oggetto in mappa. La URL in chiaro consente una immediata comprensione della logica e una elevata facilità di interoperabilità fra sistemi.

L’interfaccia del Widget Condividi Mappa ora consente di abilitare le richieste esterne e generare URL parametriche in chiaro

Al fine di garantire la sicurezza degli accessi sono stati implementati opportuni controlli: l’amministratore ha facoltà di abilitare queste “richieste esterne” solo sulle mappe opportune, e in caso di mappe Geomaster ad accesso riservato, all’apertura viene comunque richiesto di inserire le credenziali di accesso.

Un altro passo in avanti verso l’integrazione dei dati GIS nei propri sistemi aziendali.

Disponibili le funzionalità di Snapping nel Widget “Editing”

Con l’avvento delle nuove API Javascript il Widget Editing di Geomaster include numerose nuove funzionalità per una esperienza di editing ottimizzata e interattiva.

La novità principale riguarda l’aspetto grafico: la nuova interfaccia “All-in-one” include tutto quello che serve per creare nuove features, selezionare le esistenti per la modifica o per l’eliminazione e gestire le opzioni di Snapping.

E qui infatti sta una seconda grande novità: all’avvio il Widget riconosce automaticamente i Feature Layer su cui si può abilitare uno Snapping geometrico e li propone in una lista: di default sono tutti disabilitati, ma con un solo click si possono subito abilitare tutti, oppure ancora scegliere uno snapping selettivo.

Le nuove impostazioni di snapping, da cui abilitare anche le guide geometriche, il tooltip con le misure e i singoli layer su cui fare snapping.

Da questo momento in poi quando il cursore passa sopra una geometria si aggancia ai vertici ed evidenzia in maniera particolare la sua posizione con un colore, ad esempio:

  • quando si vuole disegnare un vertice snappato su un punto o su un vertice di una linea o di un poligono.
  • quando si vuole disegnare un vertice snappato su una linea o sul contorno di un poligono
Sequenza di disegno di una Feature utilizzando le nuove funzionalità: Snapping su un vertice esistente, le linee guida per disegnare tratti paralleli, perpendicolari o come prolungamento di tratti esistenti.

Inoltre sono disponibili strumenti interattivi per

  • Disegnare una linea o un segmento di un poligono perpendicolare ad un segmento appena disegnato.
  • Disegnare una linea o un segmento di un poligono parallelo ad un segmento appena disegnato.
  • Disegnare un vertice all’intersezione di 2 segmenti convergenti appena disegnati.
  • o alla combinazione di queste condizioni

E’ anche disponibile un tooltip, anch’esso attivabile dalle opzioni per avere l’informazione sulla lunghezza di una linea o l’area di un poligono in maniera interattiva direttamente vicino al cursore durante il disegno.

Infine, tutto ciò è disponibile anche in 3D, quando è pubblicata un “Web Scene Layer” con associato un Feature Layer da sorgente: Enterprise geodatabase point, multipatch, 3D object feature, building layer.

Crediamo che questi strumenti possano davvero contribuire ad aumentare la qualità dei dati rilevati da web o dal campo.

Widget “Cambia Mappa” arricchito con nuove funzionalità (disponibile dal 2024)

La nuova versione del Widget Cambia mappa porta con se alcune interessanti novità.

Il Widget consente di passare ad una o più mappe Geomaster collegate in base alla condivisione di uno stesso “TAG”: la nuova mappa si apre mantenendo l’inquadramento sulla stessa porzione di territorio.

La nuova versione introduce la possibilità di inserire sulla mappa corrente i servizi contenuti nella mappa collegata senza caricarla, dando così uno strumento immediato per visualizzare i contenuti di 2 mappe differenti in una stessa mappa.

Interfaccia rinnovata del nuovo widget con la nuova funzione in evidenza

Sezione Diagnostica  (disponibile dal 2024)

Una nuova sezione “Diagnostica” presto aiuterà i nostri utenti a tenere efficienti e sotto controllo le proprie mappe, potendosi avvalere di funzionalità di verifica ricorrenti oppure on demand.

Le funzioni sono raggruppate in 4 analisi:

L’interfaccia in Amministrazione per accedere alle nuove funzionalità di Diagnostica.
  • Sezione Mappe e Widget: interfaccia già presente in Geomaster da qualche anno, consente di avere una visione sintetica e trasversale sulle mappe che espongono una specifica funzionalità.
  • Sezione Mappe e Servizi: è possibile schedulare un controllo periodico di tutte le URL dei servizi cartografici contenuti nelle mappe Geomaster. La proceduta marca con un semaforo colorato lo stato delle url:
    • Grigio: il servizio non è ancora stato verificato.
    • Verde: tutto ok, la URL risponde correttamente.
    • Giallo: Warning, la URL risponde ma nel dettaglio potrebbero esserci variazioni nella struttura del dato che non corrispondono a quanto Geomaster ha memorizzato (nomi dei Layers, nomi dei campi della tabella degli attributi). E’ richiesta una verifica puntuale sui servizi per prevenire malfunzionamenti.
    • Rosso: Errore, la URL non risponde, il servizio potrebbe essere stato eliminato o può essere variato il protocollo http/https, probabilmente in mappa non è più visibile.
  • Sezione Mappe Basemap:  analogamente ai servizi è possibile verificare le URL delle Basemaps, che come noto possono essere più di una per ogni mappa e come per i servizi le url possono cambiare, essere dismesse o cambiare protocollo.
  • Sezione Requisiti: analogamente ai servizi e alle basemap è possibile verificare anche le URL presenti nei requisiti di sistema di Geomaster e che da server devono essere raggiungibili (vedi requisiti Geomaster) come ad esempio le Javascript API ESRI o i contenuti di ArcGIS Online come le Basemap (per la produzione delle stampe ad esempio).

Geomaster utilizza un database per memorizzare le configurazioni di tutte le mappe parametriche, ed è pertanto possibile monitorare in maniera immediata e trasversale il corretto funzionamento di tutte le mappe, sapere in tempo reale dove è utilizzato un servizio, una basemap o uno specifica funzionalità di un widget.

Full screen e widget di cattura schermo (disponibile dal 2024)

Una nuova icona in mappa è disponibile per portare la mappa Geomaster nella modalità schermo intero: con questo strumento è possibile massimizzare l’area di mappa collassando gli elementi esterni.

Posizione e aspetto della nuova funzionalità di consultazione a schermo intero.

L’icona è sempre visibile in mappa e sempre cliccabile per espandere la mappa a tutto schermo mentre con il comando . La funzione massimizza le dimensioni dedicate alla mappa, minimizzando l’intestazione con loghi e titolo e nascondendo il pannello del Widget correntemente aperto, senza chiudere il Widget, che quindi rimane attivo.

Inoltre per consentire maggiore usabilità mantiene visibile e funzionale l’area orizzontale, utilizzata da alcuni Widget come la mappa Google e la Tabella degli attributi.

Di seguito un’immagine che mette a confronto le due modalità di visualizzazione.

Modalità normale e fullscreen a confronto.

Infine, come funzionalità opzionale, il nuovo Widget di Cattura Schermo aggiunge in mappa una icona per catturare tutto il contenuto della pagina del browser.

Questa nuova funzionalità segue la logica dei Widget, in modo da poterlo aggiungere/togliere da una mappa a seconda delle proprie esigenze, ed è stata pensata per semplificare al massimo l’esperienza utente con una cattura schermo mediante un solo click: l’immagine catturata viene automaticamente salvata nella Download Folder e anche negli appunti.

A seconda del browser utilizzato è possibile che vengano richieste esplicite autorizzazioni sia per condividere lo schermo per la cattura, sia per scrivere l’immagine negli appunti.

Widget Cantieri (dedicato)

Sull’esperienza della Provincia di Parma sono stati realizzati strumenti specifici per la rappresentazione dei cantieri stradali in mappa.

La soluzione consente di gestire una serie di informazioni in un ambiente di backoffice e di renderle disponibili al pubblico attraverso il visualizzatore Geomaster.

Leggi l’articolo sulla Case History

Supporto per differenti autenticazioni integrate

L’esperienza maturata in questi ultimi anni ha notevolmente ampliato le compatibilità di Geomaster in fatto di autenticazione: al momento sono già supportate differenti modalità per profilare gli utenti e i permessi di accesso:

  • Standard con archivio utenti interno
  • LDAP: sincronizzazione con autenticazione integrata windows.
  • A richiesta SAML
  • A richiesta Keycloak

Siamo a disposizione per configurazioni personalizzate in base ai vostri standard aziendali.

Help Online sempre aggiornato

Concludiamo questa questa ricca panoramica di novità rimandandovi all’ Help Online di Geomaster per qualsiasi approfondimento:

E se non trovate le risposte che cercate scriveteci a gis@oneteam.it, saremo a disposizione per darvi tutte le informazioni su geomaster.

Damiano Montrasio

Laureato in Scienze Ambientali, sono in One Team dal 2001 e oggi ricopro il ruolo di GIS Senior Analyst – Project Manager. Fra le mie passioni c’è Python, il Soccorso Speleologico, l’ecologia e le energie rinnovabili. Nel tempo libero mi piace andare in grotta e stare con la mia famiglia.

 

 

 

Leave a Comment