Provincia di Parma - Copertina

Un’importante novità digitale arriva dal connubio tra One Team e la Pubblica Amministrazione.

La Provincia di Parma si è dotata infatti di un’infrastruttura web aggiornata, con lo scopo di garantire stabilità al proprio sistema e utilizzare le ultime novità messe a disposizione da ArcGIS Enterprise. In sostanza, un’installazione ArcGIS Server alla versione 10.8.1 federato con ArcGIS Portal per beneficiare di tutti i servizi messi a disposizione e facilitarne la consultazione.

In aggiunta ai prodotti Esri c’è Geomaster, un’applicazione web sviluppata da One Team che serve a visualizzare e utilizzare dati cartografici pubblicati online.

Geomaster facilita la consultazione dei dati pubblicati e, attraverso widget appositamente sviluppati, l’utilizzo di essi per ottenere delle analisi direttamente su web senza servirsi di nessuna piattaforma desktop. Grazie alla sua estrema flessibilità, con Geomaster è possibile configurare ogni aspetto della consultazione cartografica per adattarsi ai clienti più esigenti.

Un progetto personalizzato

Appositamente per la Provincia di Parma, One Team ha sviluppato un’applicazione web dedicata alla gestione dei cantieri stradali e un widget per poter fruire delle informazioni attraverso l’uso di Geomaster. Finalità di questa applicazione è quella di mantenere sempre aggiornato il cittadino su tutti i cantieri presenti sulle strade di competenza provinciale e conoscerne lo stato, le ordinanze e i tempi di chiusura.

Provincia di Parma - Progetto

L’idea nasce dalla necessità di rendere disponibili, in modo semplice ed immediato, le informazioni inerenti ai lavori effettuati sulla sede stradale che possono pregiudicare temporaneamente la percorribilità dei tratti interessati, in modo da informare il cittadino sui possibili disagi e optare per soluzioni alternative.

Con One Team, pertanto, è stato impostato un lavoro di “anagrafica di cantiere” consistente nella redazione/pubblicazione di schede informative per ogni cantiere, contenenti tutte le informazioni relative alla tipologia di lavori, ai tempi di lavorazione, alle limitazioni sulla percorribilità del tratto stradale (senso unico, senso unico alternato, divieto di transito) alla durata del cantiere con una data di inizio e fine (presunta) dei lavori.

Tale scheda informativa è stata poi associata, in modo dinamico e georeferenziato, al grafo stradale provinciale costruito, sempre in collaborazione con One Team, secondo i dettami del DM 05 Novembre 2001 – “NORME FUNZIONALI E GEOMETRICHE PER LA COSTRUZIONE DELLE STRADE”.

Una volta terminata la fase di test e di collaudo da parte degli operatori del Servizio Viabilità della Provincia di Parma, tale applicativo sarà pubblicato su webGIS e pertanto reso disponibile per la consultazione online da parte di tutti gli utenti.

Provincia di Parma - Geomaster

In conclusione, la cartografia web sarà composta di due mappe distinte: la prima è rivolta al cittadino, ad accesso libero, ove sarà possibile visualizzare i cantieri attivi e consultare le informazioni contenute nella scheda anagrafica associata. La seconda mappa è invece ad uso esclusivo degli operatori, e pertanto con accesso profilato, e comprenderà tutti i cantieri, sia quelli storici che quelli programmati, con una maggiore disponibilità di widget e funzioni per la gestione e l’elaborazione di dati a fini statistici e pianificatori.

L’innovativo software firmato One Team consentirà di gestire e monitorare i vari lavori sui tratti stradali di competenza provinciale veicolando le informazioni al cittadino in tempo reale.

Maggiori informazioni al link: https://www.oneteam.it/geomaster/

 

Provincia di Parma - Drone

Per curiosità sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti e visita il nostro canale Youtube dove puoi trovare una playlist dedicata al GIS!

Leave a Comment