Conferenza - Copertina

Si è tenuta a Francoforte dall’8 al 10 aprile la Esri International Infrastructure Management & GIS Conference, una conferenza internazionale dedicata alla tecnologia Esri applicata al mondo delle utilities e delle infrastrutture.

Nella splendido Kap Europa Center, nella zona occidentale della città, si sono tenuti tre giorni densi di novità tecniche, case history e piani per il futuro dei settori e della tecnologia Esri. Le sessioni erano divise per settore (Electric, Telecom, AEC…) oppure per tipologia (sessioni tecniche, case history…) consentendo ad ogni utente di dedicarsi agli incontri più adatti per il proprio ambito professionale.

Utility Network

La tecnologia Esri per la gestione avanzata delle Utilities (qui trovi il nostro articolo dedicato) è stata una degli assoluti protagonisti della conferenza, con moltissime sessioni tecniche dedicate e numerose testimonianze di clienti soddisfatti.

Molto spazio è stato dedicato alle modalità di porting dei dati nella struttura di Utility Network, spesso procedura delicata e sulla quale dedicare gran parte dell’attenzione. Esri ha sviluppato diversi tool per migliorare e guidare nella migrazione a Utility Network, evitando la perdita di dati ed errori di trasposizione delle informazioni.

La tecnologia UN è in continuo sviluppo e miglioramento: per questo sono state dedicati interventi alle funzionalità principali come Trace e uso mobile, ma anche sessioni per le funzionalità più avanzate, come quelle di reportistica o sui diagrammi.

Usciamo dalla conferenza con una certezza: Utility Network è il presente e il futuro del GIS Esri per le utilities!

Conferenza - Kap Europa Center
Una pausa durante le sessioni al Kap Europa Center

BIM-GIS e AI

Anche in questa conferenza non poteva di certo mancare l’attenzione all’integrazione tra BIM e GIS!

Ormai il BIM-GIS è una realtà consolidata (leggi questo articolo!) e lo sguardo si è spinto oltre, andando ben oltre la semplice visualizzazione del modello BIM infrastrutturale in ArcGIS Pro, con sessioni dedicate alla sincronizzazione continua con il cloud Autodesk o all’aggiunta di altre tipologie di dati. Immagini da drone e nuvole di punti sono infatti state un’altra costante di questa conferenza, con la platea molto interessata a migliorare la collaborazione tra il mondo del telerilevamento e quello BIM-GIS.

C’è stato anche spazio per approfondire i tool di GeoAI, l’intelligenza artificiale applicata al GIS. Già disponibile su ArcGIS Pro, inizia a comparire anche sulle app web, come l’integrazione con Survey123, l’app per compilare checklist in campo.

Argomenti caldi sul quale sicuramente ci saranno novità!

Dashboard

“Come faccio a mostrare i miei dati in maniera semplice?”

La risposta a questa domanda è stata il filo conduttore che ha unito tutti gli argomenti trattati, da Utility Network al BIM-GIS.

ArcGIS Dashboard è un’applicazione di ArcGIS Online e Portal che consente di creare cruscotti di sintesi interattivi. Durante la conferenza era palpabile il grandissimo interesse del pubblico nel sintetizzare anni di lavoro e di dati in un’unica interfaccia web.

È per questo motivo che in tantissimi incontri è stato affrontato l’argomento, con spunti interessantissimi per facilitare la creazione di interfacce contenenti grafici e mappe interattive.

Sicuramente ArcGIS Dashboard sarà una costante che accompagnerà tanti progetti GIS. Ne sono testimoni i numerosi telefonini che comparivano ad ogni slide contenente una dashboard!

Conferenza - Dashboard
Una dashboard per mostrare una sintesi di dati di Utility Network

All’anno prossimo!

Quelli che abbiamo trattato in questo articolo sono, per ovvie ragioni, solo alcuni dei temi che sono stati trattati alla conferenza, dove hanno trovato spazio anche argomenti come automazione, best practice e miglioramento delle performance.

Un grazie va sicuramente a tutto il team di Esri per l’ottima organizzazione dell’evento e per la grandissima disponibilità nel rispondere a domande e dubbi anche “fuori sessione”. Portiamo a casa tantissimi spunti e idee per migliorare i nostri servizi ed offrire ai clienti una tecnologia sempre all’avanguardia.

Consulta questo link per approfondire le soluzioni Esri per le utilities!

A presto!

Conferenza - One Team

 

 

 

 

Lorenzo Zorloni

Laureato in Geografia e Scienze Territoriali, in One Team ricopro il ruolo di GIS Application Engineer. Mi affascina la cartografia, l’astronomia e in generale tutto ciò che riguarda la Terra e lo spazio. Amo i rompicapi e gli scacchi.

Alberto Villa

Laureato in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale, in One Team ricopro il ruolo di GIS Analyst – Project Manager.

 

Leave a Comment