Per avvicinarsi il più possibile ad un’interfaccia grafica ideale, in ArcGIS Pro sono presenti diverse personalizzazioni grafiche in modo da lasciare all’utente la possibilità di configurare la propria interfaccia ottimale ed avere i comandi più utilizzati a portata di mano.

Abbiamo già presentato la possibilità di modificare la Ribbon bar , mentre in questo articolo vedremo come personalizzare i Popup.

I Popup

Partiamo dando una definizione del termine: i popup sono finestre che si aprono all’interrogazione di una feature presente in mappa, riportando gli attributi che la compongono. E’ equivalente al comando identify presente in ArcMap, mentre in ArcGIS Pro è sufficiente avere attivo il bottone Explore oppure tener premuto il tasto C da tastiera. Cliccando un punto in mappa comparirà una finestra che ci indica gli attributi della feature selezionata.

Nel caso in cui avessimo più livelli sovrapposti possiamo decidere come comportarci premendo la freccia in basso al bottone Explore. Qui avremo la scelta di visualizzare solo il primo layer, tutti quelli selezionabili oppure solo quelli visibili.

Personalizzazione Popup

Di default viene proposta una finestra divisa in due sezioni: nella parte più alta avremo listate tutte le geometrie oggetto della selezione e, scelta una di esse, nella finestra sottostante comparirà una tabella con gli attributi che compongono la feature secondo uno schema “Campo – Valore”.

Per poter cambiare questa vista bisogna selezionare dalla finestra dei contenuti (ToC) il layer interessato e con il tasto destro si aprirà un menù che riporta la voce “Configure Pop-up” oppure “Disable Pop-up” se non vogliamo proprio mostrarlo.

Nella tab a destra avremo tutte le opzioni per poter personalizzare il popup. Queste funzioni ci consentono di scegliere come disporre gli oggetti nella finestra distribuendoli anche su più colonne oppure formattare il testo ed eventualmente aggiungere un contorno. Nel dettaglio, gli elementi che potremo aggiungere sono:

  • Titolo: identifica il nome della finestra del popup. E’ possibile renderlo dinamico collegandolo ad un campo.
  • Testo: editando questo elemento è possibile abilitare la nuova opzione “HTML mode” che consente di espandere le possibilità grafiche del testo utilizzando il medesimo linguaggio utilizzato per i siti web.
  • Campi: permette di scegliere quali campi saranno visibili nel popup. Per personalizzazione la lista dei campi è possibile abilitare le espressioni Arcade, ad esempio per applicare una formattazione condizionale ai propri dati ed enfatizzarne il significato.
  • Immagini: aggiunge un’immagine proveniente da allegato oppure da hyperlink.
  • Grafici: crea diverse tipologie di grafici utilizzando esclusivamente campi numerici. Il grafico può essere a torta, a colonne, lineare o a barre.
  • Carosello: questo oggetto, novità della release corrente, permette di visualizzare una galleria di grafici o immagini, navigando con i tasti direzionali.

Per poter aggiungere le immagini come allegato è necessario lanciare il geoprocessing tool “Enable Attachments” sulla feature class interessata. In seguito nella tab Edit -> Attributes comparirà una nuova sezione “Attachments” affiancata a “Attributes” e “Geometry” dove potremo caricare gli allegati dal nostro computer. L’allegato sarà inglobato come copia all’interno del geodatabase che contiene la feature e quindi non sarà mantenuto nessun riferimenti al file sorgente sul proprio pc.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come personalizzare i popup in ArcGIS Pro e, insieme all’articolo precedente sulle Ribbon Bar, abbiamo mostrato diverse possibilità di customizzazione. Con gli aggiornamenti futuri Esri implementerà sempre più le personalizzazioni dell’interfaccia grafica per lasciare all’utente la libertà di scegliere le opzioni che più si addicono alla propria modalità di lavoro.

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti!

Leave a Comment