Animation - Copertina

Bentornati sul nostro blog! In questo articolo andremo a vedere gli step principali per la creazione di una semplice Animation con i dati presenti in ArcGIS Pro, il cui risultato può essere esportato in formato video.

Le Animations non sono una novità di ArcGIS Pro, ma in questo software hanno trovato un terreno più fertile, grazie all’utilizzo più intensivo delle scene tridimensionali e la maggiore interazione tra il GIS e il BIM. Tenendo conto di ciò, in questo articolo andremo a mostrare come costruire un’animazione con dati sia GIS sia BIM: dei Multipatch, un Dwg di Civil 3D e un file di Autodesk Revit.

Cos’è un’Animation

Le Animations sono dei brevi “video” composti da più immagini (Keyframes) unite tra di loro attraverso una transizione. I keyframes sono quindi punti di visualizzazione della scena o della mappa. Ci sono diverse modalità di transizione da un keyframe all’altro, le quali permettono una personalizzazione totale dell’animazione.

Facendo degli esempi, la transizione Fixed crea un percorso morbido tra i diversi keyframes, mentre la transizione Stepped genera un passaggio immediato all’immagine successiva. Le transizioni possono essere impostate sia per la camera (il movimento “effettivo” del video) sia per i layer, quindi le modalità con cui visualizzare i singoli dati tra un keyframe e l’altro.

Animation - Transizioni
Tre delle tipologie di transizioni disponibili: Fixed, Linear e Hop (Fonte: Esri)

Costruire un’Animation

Il primo passaggio è aggiungere un’animazione: è possibile farlo dalla ribbon di ArcGIS Pro, dalla tab View > gruppo Animation. Dopo averla inserita, sarà disponibile automaticamente una tab chiamata “Animation”, da cui gestire il tutto. È possibile inserire anche più di una Animation nel progetto dal gruppo Manage (sempre all’interno della tab dedicata).

Animation - Tab

La tab Animation possiede diverse funzionalità: tra le più importanti troviamo la Timeline, nel gruppo Playback (si apre automaticamente non appena creiamo una nuova animation). Se non sono presenti keyframes, la Timeline ci suggerisce di creare un primo keyframe. Sistemiamo quindi la mappa per visualizzare il punto di inizio del video e clicchiamo Create First Keyframe.

Ora basterà spostarci in mappa e dalla Timeline potremo inserire altri keyframe, che si concateneranno per generare l’animazione. Di default, la modalità di transizione tra keyframes è Fixed, ma è possibile cambiarla dalla Timeline o in Create > Append.

Animation - Timeline
In questa Timeline sono state aggiunti tre keyframes con due transazioni differenti: una Fixed e una Stepped.

 

Dal gruppo Playback della tab Animation è possibile visualizzare l’animazione o metterla in pausa. Inoltre si possono anche impostare intervalli di tempo custom, sia per la durata dell’animazione sia per la durata per singolo keyframe.

Dal gruppo Display possiamo scegliere se visualizzare in mappa il Path delle transizioni, i keyframes o entrambi. Tra le altre funzionalità delle Animations vi è la possibilità di aggiungere testi statici, immagini, orari o watermarks, per uno o più keyframes.

Animation - Paths e keyframes
In questa immagine è stata attivata la visualizzazione sia del Path (linea arancione) sia dei Keyframes (numeri)

Esportazione

Dopo aver costruito l’animazione come più ci piace, è possibile esportare il risultato in un video dal gruppo Export > Movie. Sono disponibili molti formati, tra cui mp4, GIF o avi. In questo modo potremo visualizzare la nostra animazione anche al di fuori della piattaforma GIS.

In ArcGIS Pro è disponibile anche la costruzione semi-automatica della animazioni: i keyframes possono essere generati dai bookmarks salvati o con un “volo circolare automatico” sopra ai layer presenti nella scena. Tutte queste impostazioni sono disponibili dal gruppo Create > Import.

Ed ecco qui il risultato finale! Il palazzo protagonista deriva da un file .rvt, gli edifici verdi sono dei Multipatch e la strada è un dwg di Civil 3D!

Animation - GIF
L’animazione è stata esportata in formato GIF con una bassa qualità immagine. Aumentando la dimensione del file è possibile esportare anche in alta definizione.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come costruire un’Animation in pochi passi e le principali funzionalità disponibili in ArcGIS Pro. Potete approfondire l’argomento e scoprire di più sulle animazioni sulla pagina di Help di Esri. A questo link invece si possono trovare delle brevi video-lezioni.

Riassumendo, i passaggi principali per creare un’animazione sono i seguenti:

  • Aggiungere l’Animation dalla tab Insert
  • Creare i vari Keyframe scegliendo le modalità di transizione
  • Inserire eventuali immagini, testi o watermarks
  • Esportare il video nel formato desiderato

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti!

Leave a Comment