Il Gruppo AGSM è un primario operatore del settore utility nel Veneto e tra i primi dieci in Italia, con un valore della produzione di euro 898.809.000 nel 2013, attivo prevalentemente nei settori energia elettrica, gas, calore, illuminazione pubblica, telecomunicazioni rete in fibra ottica, raccolta, trattamento e trasporto dei rifiuti urbani.

Nel 2013 AGSM Verona Spa ha commissionato a  One Team la realizzazione  di un Visualizzatore Web Mobile, pensato come strumento a supporto delle squadre di tecnici operative sul territorio, che mettesse a disposizione un’interfaccia semplice e intuitiva, alla portata anche di utenti inesperti nell’ uso di dispositivi mobili.

AGSMVerona

La tecnologia utilizzata per la costruzione del portale ha previsto l’utilizzo contestuale della piattaforma standard Esri ArcGIS Server e della piattaforma  GeoMaster di One Team, al fine di raggiungere contestualmente anche obiettivi di valorizzazione del patrimonio cartografico esistente e potenziale integrazione con altre realtà applicative aziendali.

Per il progetto è stata realizzata una nuova interfaccia Mobile, unica e adattabile a qualsiasi dispositivo, dagli Smartphones ai Mini Tablet, fino ai Tablet.

L’applicativo consente di portare in campo la visualizzazione dei diversi livelli informativi, operazioni di ricerca e selezione in mappa, consultazione dei dettagli degli elementi cartografici e delle Reti Tecnologiche, editing e analisi sulla interconnessione degli elementi delle rete.

La soluzione si presenta con un’interfaccia pensata specificatamente per Mobile con pannelli a scomparsa adattabili in orizzontale o verticale a seconda dell’orientamento del dispositivo; all’apertura di un pannello vengono automaticamente nascosti gli altri, per massimizzare l’area a disposizione dei comandi. La mappa occupa tutta l’area a disposizione, offre la navigazione “Touch” e la localizzazione tramite il GPS del dispositivo, dove integrato.


AGSM

Nella parte superiore del Visualizzatore è presente il pannello degli Strumenti, che si compone di due pannelli alternativi distinti: nel primo sono elencati i Widget disponibili, nel secondo sono proposti di volta in volta i comandi per interagire con il quello attivo.

Alcuni Widget di base sono standard e già inclusi in Geomaster, sia per la classica navigazione in mappa, sia per garantire la ricerca, l’interrogazione e la consultazione del dato cartografico.

Altri invece sono stati appositamente personalizzati in base alle necessità di AGSM, come:

Ricerche e posizionamenti: sono configurate ricerche personalizzate su dati di:

  • Indirizzo (via e civico)
  • Cabine Elettriche (Codice o denominazione)
  • Cabine Gas (Codice o denominazione)
  • Conchiglie Gas (Codice o denominazione)
  • Cabine/Armadi IP (Codice o denominazione)
  • Permessi di scavo (Codice Permesso)

Disegno e note: l’operatore ha gli strumenti per inserire elementi grafici “volatili”, come punti, linee, poligoni e testi, non archiviati in alcun modo ma visibili in stampa.

Editing di elementi grafici: è possibile eseguire vere e proprie operazioni di web-editing su Feature Class residenti su RDBMS multiutente. Gli elementi sono archiaviati in modo persistente e possono essere aggiunti, modificati, spostati o cancellati.

disegno

Find-Connected: il widget, disponibile per i servizi Energia Elettrica e Illuminazione Pubblica, consente di evidenziare la porzione di rete topologicamente connessa ad un punto identificato con un click in mappa. In questo modo un operatore può ad esempio  identificare facilmente in mappa tutte le lampade dell’illuminazione pubblica connesse alla stesso tratto di rete. Lo strumento, disponibile come Tool di Geoprocessing su ArcGIS Desktop, è stato “migrato” su server mediante la pubblicazione server di uno Script Python appositamente realizzato.

find

Collegamenti a mappe Google e Bing: tutti gli strumenti di consultazione sono stati corredati da link esterni per accedere a Google Maps o Bing Maps, via browser. Le nuove finestre inquadrano la medesima area di mappa e su smartphone e tablet possono essere lanciate applicazioni che fanno navigazione. In questo modo l’operatore può, in pochi passaggi, cercare una cabina elettrica in mappa e lanciare, ad esempio, Google Maps for Android per avere immediatamente attivata la navigazione verso la cabina stessa, con tempi di percorrenza e percorso migliore.

La soluzione è stata da qualche mese condivisa con gli operatori di AGSM che ogni giorno si muovono sul territorio per sopralluoghi e interventi di manutenzione utilizzando Smartphone e Tablet.

Leave a Comment