La piattaforma ArcGIS Online è in continuo sviluppo e ogni tre mesi circa vengono introdotte nuove e interessanti funzioni che permettono ai possessori di una subscription di eseguire analisi sempre più avanzate.

Nel mese di Dicembre sono stati introdotti altri tre tools che consentono di creare Campi di vistaCreare spartiacque e creare una Traccia a valle. Gli ultimi due tools sono rivolti alle analisi sui bacini idrografici mentre il primo a generare un layer che rappresenta le aree visibili in base a posizioni specificate.

NuoviTools

Questi strumenti di analisi sono quindi ora disponibili direttamente nel viewer web di ArcGIS Online.

Il primo tool “Campi di vista” richiede l’impostazione facoltativa di alcuni parametri di visibilità e dove salvare il livello risultante.

NuoviTools5

Il risultato è il seguente.

NuoviTools6

I tools inerenti i bacini idrografici e le tracce a valle si basano su dati autorevoli USGS e World Wildlife Fund e producono velocemente e con precisione  bacini di drenaggio a monte e flussi a valle.

L’impostazione dello strumento “Creare spartiacque” è estremamente semplice e prevede l’inserimento (facoltativo) della distanza più vicina per il drenaggio . È possibile lasciare questo campo vuoto, e lo strumento considererà automaticamente le analisi all’interno di una distanza predefinita di 5 celle. Il secondo campo è il nome del livello risultante, e quindi è possibile salvare il risultato all’interno della propria organizzazione di ArcGIS Online.

NuoviTools1

Gli strati risultanti vengono aggiunti alla mappa web.

NuoviTools2

Lo strumento “Traccia a valle” è altrettanto facile da usare. Tuttavia, questo strumento in ArcGIS Online è stato costruito con alcune funzionalità aggiuntive. Infatti consente di suddividere il percorso del flusso risultante a valle in segmenti, e anche tagliare la linea in una forma stabilita (clip).

NuoviTools3

La linea risultante tracciata a valle mostrerà il percorso del flusso che l’acqua avrebbe preso se fosse caduta una goccia in ogni posizione del punto di ingresso, la direzione per il mare, e anche le misure di quanto lontana era l’acqua in origine.

NuoviTools4

Insomma, sempre nuovi ed entusiasmanti tools sono a disposizione degli utenti!

Leave a Comment