A causa di alcuni aggiornamenti Microsoft, alcuni utenti delle versioni 2.8 e 2.9 di ArcGIS Pro subiscono degli arresti improvvisi del software nel momento in cui vanno a modificare la simbologia dei layer.

La causa del crash

Il problema è causato da un aggiornamento nel .NET framework 4.8.x e colpisce gli utenti che sulla propria macchina hanno installate le versioni 2.8 o 2.9 di ArcGIS Pro e gli aggiornamenti cumulativi di Microsoft.

Il crash avviene nel momento in cui si accede alla Symbology sia dalla Ribbon, sia cliccando sul simbolo nel Content Pane. Spesso l’arresto del software avviene proprio durante l’apertura della symbol gallery.

Le soluzioni

Una prima soluzione da valutare è l’aggiornamento alla versione 3.0, poiché la nuova major release si basa sul framework .NET 6. Per gli utenti che possono farlo e ne hanno intenzione, all’interno dei nostri precedenti articoli è possibile trovare i requisiti di sistema, hardware e software, le accortezze maggiori da utilizzare dopo l’aggiornamento alla nuova major release e le principali novità introdotte.

Per gli utenti impossibilitati ad aggiornare alla nuova versione ci sono due opzioni. La prima è di attendere fino al rilascio delle patch correttive di Esri: la 2.9.5 (in uscita il 22 Ottobre, per ArcGIS Pro 2.9) e la 2.8.8  (per ArcGIS Pro 2.8, annunciata provvisoriamente per i primi giorni di novembre).

Altrimenti, nel caso fosse necessario intervenire tempestivamente sulla simbologia dei propri layer, si può agire direttamente sugli update Windows installati, andando a rimuoverne alcuni manualmente. Vi rimandiamo all’articolo di Esri per i passaggi e gli specifici aggiornamenti da rimuovere.

Le patch

Aggiornamento del 25/10/2022

La Patch cumulativa 2.9.5 è attualmente disponibile per il download dal MyEsri, mentre la patch 2.8.8, uscirà il 7 novembre (la data è provvisoria).

Vi terremo aggiornati sull’uscita della patch all’interno di questo articolo.

Conclusioni

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti e visita il nostro canale Youtube dove puoi trovare una playlist dedicata al GIS!

Dennis Zammarchi

Archeologo preistorico di formazione con un orientamento alla fotogrammetria e alla cartografia, in One Team ricopro il ruolo di GIS Application Engineer. Fra le mie passioni ci sono la lettura, la zoologia, la storia e la cinematografia. Nel tempo libero mi piace molto visitare nuovi luoghi per imparare più cose possibili sul mondo.

Leave a Comment