Da pochi giorni Esri ha rilasciato la nuova major release di ArcGIS Pro, arrivato ora alla versione 3.0. Per aggiornare il software è sufficiente andare in Project, selezionare la tab About e cliccare sul banner dell’aggiornamento, visibile anche all’avvio del software.

ArcGIS Pro 3 sarà il futuro del GIS: con delle piccole accortezze riguardanti dataset particolari e sul lavoro “a cavallo” tra le due versioni, è possibile sfruttare tutte le potenzialità di ArcGIS 3.0 già da adesso.

Icona che indica che possiamo fare un aggiornamento, per avviarlo è sufficiente cliccarla.

L’aggiornamento a questa versione è possibile se si soddisfano determinati requisiti di sistema, esposti questo link. Oltre ai requisiti hardware è necessario installare il nuovo net framework 6.0.5, disponibile per il download qui.

Inoltre, per consentire l’uso dei file di progetto ,aprx creati con una versione precedente alla 3.0 (aggiornati al primo utilizzo), può essere necessario installare un driver di Microsoft Acces.

L’assenza di retrocompatibilità

Aggiornare a questa nuova versione comporta dei cambiamenti sull’utilizzo dei progetti creati o salvati nella 3.0 all’interno delle versioni precedenti (2.x), poiché non è prevista la retrocompatibilità. Tutti i progetti (.aprx) creati con l’utilizzo della nuova versione non saranno dunque retrocompatibili con le versioni di ArcGIS Pro 2.x.

Per poter aprire un progetto creato utilizzando la 3.0 con una versione precedente del software, Esri consiglia di utilizzare i Project Package (.ppkx), disponibili dalla tab Share. Anche i Project Package e le mappe create in Pro 2.x possono essere aperti con la nuova 3.0, ma al momento del salvataggio saranno aggiornati alla nuova versione.

Messaggio di errore all’apertura di un progetto di ArcGIS Pro creato con la 3.0, tramite una versione precedente.

Oltre ai sopracitati .aprx, anche i map file, i layer file, i layout file, le attribute rules e i report (.mapx.lyrx.rptx, and .pagx files) creati con l’ultima release non potranno essere aperti con le precedenti versioni, mentre per le toolbox personalizzate rimane la possibilità di essere utilizzate nelle versioni 2.x.

Un’altra attenzione da avere riguarda i File Geodatabase: nonostante sia possibile visualizzare ed utilizzare dati creati in ArcGIS Pro 2.x, Datasets creati come nuovi nella 3.0 potrebbero non essere utilizzabili nelle versioni precedenti.

Come migrare alla nuova versione 3.0?

Al seguente link Esri elenca dei consigli su come migrare da una 2.x alla 3.0. Per gli utenti e le aziende che collaborano con altre organizzazioni o con altri membri del team che utilizzano una versione precedente del software (2.x), Esri consiglia di creare dei file di backup, oltre al già citato uso dei project package.

Il nostro consiglio è quello di non lavorare con ArcGIS Pro utilizzando due versioni diverse (la 2.x e la 3) in modo da ridurre eventuali impatti su dati, geodatabase e progetti “scollinando” tra le due versioni.

Un altro aspetto che dobbiamo considerare migrando alla 3.0 è la presenza nei nostri Geodatabase (creati in versioni precedenti alla 3.0) di dataset di Network, Utility Network, Trace Network e Parcel Fabric. Esri, per ovviare a problemi nel loro utilizzo passando da una release vecchia alla nuova, ha messo a disposizione un tool apposito per aggiornarli all’ultima versione di ArcGIS Pro.

È quindi necessario effettuare un upgrade per poter modificare correttamente questi dataset nella nuova versione.

Conclusioni

In questo breve articolo abbiamo visto quali sono le accortezze da avere per l’aggiornamento alla nuova versione. Potete trovare altre informazioni sul blog di Esri.

Per riassumere, i più grandi cambiamenti di ArcGIS Pro 3.0 riguardano:

  • La non retrocompatibilità dei progetti .aprx
  • Le piccole attenzioni da avere sui Geodatabase e sulle Feature Class lavorando su due versioni: 2.x e 3.0
  • L’aggiornamento di alcuni Feature Dataset particolari: Network, Utility Network, Trace Network, ecc.

Continuate a seguirci per approfondimenti sulle novità tecniche che riguardano la nuova versione!

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti!

Dennis Zammarchi

Archeologo preistorico di formazione con un orientamento alla fotogrammetria e alla cartografia, in One Team ricopro il ruolo di GIS Application Engineer. Fra le mie passioni ci sono la lettura, la zoologia, la storia e la cinematografia. Nel tempo libero mi piace molto visitare nuovi luoghi per imparare più cose possibili sul mondo.

Lorenzo Zorloni

Laureato in Geografia e Scienze Territoriali, in One Team ricopro il ruolo di GIS Application Engineer. Mi affascina la cartografia, l’astronomia e in generale tutto ciò che riguarda la Terra e lo spazio. Amo i rompicapi e gli scacchi.

Leave a Comment