La Leardi Srl è una società di ingegneria che conta su un team di circa cento persone. Si occupa di progettazione e gestione cantieri, in particolare per quanto riguarda la rete di trasporto energetico, dal gas, all’elettricità, all’acqua. Leardi nasce nel 1971 dalla trasformazione in società dell’omonimo studio tecnico, già attivo dal 1952, appartenente al fondatore Alessio Leardi. La storia aziendale ha portato la società ad essere una struttura competitiva e affidabile nel campo dei servizi di ingegneria applicati alle condotte “on-shore”, in grado di operare su tutto il territorio nazionale a supporto delle principali aziende di trasporto e distribuzione nel settore “oil & gas” ed in generale nel comparto energetico e delle infrastrutture. Nel corso degli anni, la società si è distinta per la capacità di adattamento ai nuovi scenari di mercato. Ha messo a disposizione dei clienti risorse tecniche ed organizzative, offrendo così una sempre più estesa gamma di servizi tecnici.

Leardi

Il percorso di digitalizzazione

La digitalizzazione è una vocazione societaria: già nel 1976, in azienda si lavorava con i computer. L’interesse per la digitalizzazione è duplice: da una parte il rafforzamento dell’efficienza aziendale, dall’altra le esigenze del cliente che chiede di sviluppare le attività tramite software.
Grazie a questa spiccata vocazione, per Leardi Srl l’approccio ai software non è mai traumatico. Afferma Alessandro Leardi, Amministratore Unico della società: “Il percorso di digitalizzazione per noi significa aggiornamento costante e continuativo”. Dunque, l’evoluzione tecnica ha portato naturalmente l’azienda a utilizzare software GIS e recentemente anche BIM per la propria attività.

Un progetto portato avanti utilizzando la tecnologia GIS e BIM

Per conto di primaria società in campo energetico, è in corso la mappatura digitale di circa 600 km di cavidotti interrati in alta e altissima tensione. Il progetto è partito con un’attività di rilievo sul campo e successivamente si è passati alle fasi di restituzione, modellazione e alla georeferenziazione delle reti dislocate in Lombardia, Piemonte, Sicilia, Calabria e Campania. Il progetto è ancora in corso e si concluderà il prossimo autunno. In questo momento, l’avanzamento del progetto è al 70%. Nel bando di gara per il cliente, era richiesto l’utilizzo di file riproducibili con qualunque software. Per la mappatura e la modellazione BIM la scelta dei software ArcGIS Pro e Civil 3D, programmi che la società conosce bene, è stata immediata.

Leardi

I vantaggi

L’utilizzo dei software di ultima generazione sta dando un grosso vantaggio di competitività all’azienda: le gare e i bandi futuri premieranno sempre di più chi possiede già un livello avanzato di esperienza con le nuove tecnologie.

Leardi Srl, come detto, si occupa sia di progettazione che di gestione degli impianti e delle infrastrutture legate al comparto energetico.
Il vantaggio di avere a disposizione tutti i dati è evidente sia per quanto riguarda le strutture digitalizzate in BIM, sia per quanto riguarda il territorio mappato in GIS.
Tale documentazione consente infatti di sviluppare con maggiore agilità le due fasi del ciclo di vita dell’opera con un chiaro risparmio di tempo e quindi anche di costi.
L’ottimo rapporto costi-benefici induce l’ingegner Leardi a dichiarare che “Chi utilizza questi software ha una marcia in più sul mercato”.

Il rapporto con One Team

La collaborazione con One Team, partita già nella fase di offerta e, successivamente, con l’acquisto dei software, è proseguita con la formazione del personale. “La formazione per chi svolge il nostro lavoro è fondamentale, non si può approcciare a questo tipo di software senza essere seguiti” – ribadisce Leardi – “One Team fin dall’inizio è stata di grande supporto, adottando un approccio flessibile e in linea con le nostre necessità”.

La disponibilità è alla base di un rapporto di fiducia: al di là dell’assistenza software e dei corsi di formazione su BIM e GIS, la cooperazione tra le due società è continuativa e comprende anche lo svolgimento di giornate spot di supporto per trattare tematiche e problematiche importanti ed il supporto al cliente finale nelle metodologie adottate nell’intero sviluppo del progetto.

Per avere più informazioni sulla Case History, clicca qui.

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti e visita il nostro canale Youtube dove puoi trovare una playlist dedicata al GIS!

Leave a Comment