Durante un lavoro in ArcGIS Pro è possibile non trovare dei simboli adatti a rappresentare i dati del progetto. La soluzione a questo problema è l’utilizzo dei simboli SVG, molto semplice e a portata di creatività.

ArcGIS Pro, infatti, oltre a consentire una grande personalizzazione della simbologia (molti simboli e scale cromatiche sono disponibili di default), permette di importarne da fonti esterne, come file di immagine o file SVG.

Cos’è un SVG

La sigla SVG significa Scalable Vector Graphic, un formato open-source per le immagini 2D vettoriali largamente utilizzato nelle applicazioni web odierne, con estensione .svg.

Un’immagine SVG è definita da un file di testo XML e un da set di forme, a differenza di altri formati comuni per le immagini, come PNG (Portable Network Graphics, file.png) o JPEG (Joint Photografic Expert Groug, file.jpeg), che sono composti da pixel.

Un vantaggio dell’utilizzo di questo formato è che modificando le dimensioni del simbolo, le forme vengono mantenute integre senza perdere risoluzione o distorcersi come accade per i pixel. Per questo solitamente i simboli SVG hanno una forma semplice e ben definita, non troppo ricca di dettagli, in modo da essere ben leggibili e scalabili dai software.

Scelta e creazione del simbolo SVG

Per la scelta di quale simbolo utilizzare esistono varie possibilità, come trovarne uno adatto all’interno di siti e progetti esistenti come Maki Icons | By Mapbox , o crearlo affidandosi alla propria creatività. La creazione di un SVG è possibile partendo da zero, o in alternativa modificando un simbolo o un’immagine preesistente.

Nel caso la scelta ricada su quest’ultima soluzione sarà necessario utilizzare un editor e ci sentiamo di consigliarvi il software InkscapeDraw Freely | Inkscape, disponibile per sistemi operativi Windows, MacOS e Linux.

Inkscape permette di convertire un’immagine, di modificare un SVG preesistente manipolando le forme oppure di crearne uno da zero.

Importare un simbolo SVG in ArcGIS Pro

Ottenuto il simbolo desiderato in formato .svg è il momento di inserirlo in ArcGIS Pro.

Dopo aver creato o aperto un progetto è necessario per prima cosa aggiungere al Contents Pane il layer di cui si desidera avere una simbologia specifica.

Per modificare la vestizione del dato è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

  1. Fare click destro sul layer nel Contents Pane e cliccare Simbology (o andare in Simbology dalla tab Appearance)
  2. Doppio click sul simbolo che si desidera modificare
  3. Cliccare sulla tab Properties nella finestra Format Point Symbol
  4. Selezionare la tab Layer 
  5. Definire la tipologia di simbolo che si vuole aggiungere dal menù a tendina: Picture marker per inserire file immagine (composti da pixel) come PNG o JPEG o Shape marker per i simboli vettoriali come gli SVG
  6. Espandere il gruppo Appearance se necessario e in “Insert shape from” selezionare File
  7. Selezionare il file.svg utile dall’Esplora Risorse
  8. Modificare il colore e le altre caratteristiche del simbolo in Appearance (Color-Size-Position-Rotation). L’anteprima in basso alla simbologia mostra come il simbolo apparirà in mappa.
  9. Fare click su Apply per concludere le modifiche.
SVG, Simbologia
Tab Properties in Simbology: come importare un file SVG.

Creare uno Style con simboli SVG personalizzati

Un’altra funzione molto utile legata alla creazione di una propria simbologia è la creazione di uno stile. Uno style può contenere numerosi simboli personalizzati e permette di condividerli facilmente con un collega o un cliente.

Per crearlo è necessario seguire alcuni passaggi:

  • Andare nel Catalog Pane e selezionare la cartella Styles
  • Fare click destro per aprire un menù a tendina che riporta varie opzioni: Add, New o Import
  • Scegliendo New si apre una nuova finestra in cui andranno definiti dove salvare e il nome dello stile (file .stlyx)
  • Con doppio click sullo stile ora visibile nel Catalog Pane si aprirà il Catalog mostrando l’elenco stili presenti nel progetto
  • Dall‘elenco stili nel Catalog è necessario fare doppio click sullo stile creato per aprire la finestra degli elementi contenuti
  • Tasto New nella tab Catalog della ribbon per scegliere che simbologia aggiungere (point symbol per SVG)
  • Sul nuovo simbolo aggiunto fare doppio click e definire un nome e una chiave univoca
  • Ora è possibile dalla tab Properties del simbolo cliccare su File nella tab Layer (come visto in precedenza) e importare il file SVG desiderato
  • Modificare il simbolo e ridimensionarlo come desiderato dal gruppo Appaerance
  • Cliccare su Apply per salvare il simbolo

Queste operazioni vanno ripetute per ogni simbolo che si vuole inserire nello stile. Lo style rimane salvato all’interno della cartella di progetto come file.stylx e può essere condiviso localmente o tramite web dalla tab Share.

Elementi nello stile
Risultato finale nella finestra dello stile dopo aver creato e definito le informazioni di tre simboli SVG differenti.

Conclusioni

Per riassumere, qualora non fosse disponibile in ArcGIS Pro il simbolo adatto ai propri scopi è possibile importarlo da librerie esterne o crearlo tramite un editor. Il formato SVG non distorcendo le forme è adatto allo scopo.

In questo articolo abbiamo visto:

  • Cos’è un simbolo SVG
  • Come caricare una simbologia personalizzata in ArcGIS Pro 
  • Come creare uno stile personalizzato

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti e visita il nostro canale Youtube dove puoi trovare una playlist dedicata al GIS!

Dennis Zammarchi

Archeologo preistorico di formazione con un orientamento alla fotogrammetria e alla cartografia, in One Team ricopro il ruolo di GIS Application Engineer. Fra le mie passioni ci sono la lettura, la zoologia, la storia e la cinematografia. Nel tempo libero mi piace molto visitare nuovi luoghi per imparare più cose possibili sul mondo.

Leave a Comment