La legge 388 del 2000 disciplina il settore della “formazione finanziata”. La normativa prevede che tutte le imprese possano destinare una quota corrispondente allo 0,30% dei contributi versati all’INPS “dal monte salario di ogni singolo dipendente” ed accantonarla in uno dei Fondi Interprofessionali.

Questi Fondi vengono gestiti da organismi autorizzati aventi natura associativa e costituiti dalle associazioni sindacali. Ogni azienda ha un Fondo di categoria, in base al proprio settore di appartenenza, ma può liberamente scegliere di aderire a un Fondo differente in maniera del tutto gratuita e volontaria.

Modalità di accesso ai Fondi
Ogni azienda può iscriversi a un unico Fondo per volta, l’adesione (revocabile in qualsiasi momento) dura un anno e si intende tacitamente rinnovata, salvo disdetta.
L’adesione deve essere comunicata all’INPS tramite un modulo, il Modello di denuncia contributiva DM10/2I. 

In esso bisogna indicare il Fondo scelto con il relativo codice nonché il numero dei lavoratori per i quali l’impresa versa il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Lo stesso modello deve essere usato per revocare l’adesione.

I diversi Fondi Interprofessionali operano seguendo modalità differenti. In alcuni casi vengono pubblicati bandi: le imprese possono parteciparvi presentando il proprio Piano Formativo, un programma stilato dalle imprese che elenca tutte le azioni e le attività formative dedicate ai propri lavoratori dipendenti.

Quest’ultimo va presentato nei termini indicati nel bando stesso: dopo attenta valutazione del Piano Formativo, viene redatta una graduatoria di aggiudicazione. L’impresa deve rendicontare, entro termini specifici, la parte finanziaria dopo la fine di ogni attività.

Altri Fondi, invece, funzionano mediante accantonamento in un conto di una parte del capitale versato dall’azienda. In questo caso il capitale rimane sempre a disposizione dell’impresa che potrà utilizzarlo nei modi e nei tempi che riterrà idonei.

One Team e la formazione finanziata
Nell’affiancare i clienti nella crescita e nell’aggiornamento delle competenze specifiche in ambito di digitalizzazione, One Team mette a disposizione anche il supporto di consulenti specializzati nella gestione di tutte le fasi del processo di presentazione, gestione e rendicontazione del piano finanziato presso gli enti di formazione professionale.

One Team ha accreditato il suo catalogo corsi con Fondo Professioni. Ogni partecipante ai corsi erogati da One Team, se iscritto al Fondo Professioni, potrà far domanda direttamente al Fondo per richiedere il rimborso della formazione.

Per maggiori informazioni: formazione@oneteam.it

 

Leave a Comment