Una delle possibili domande per coloro che si avvicinano ad ArcGIS Pro dopo tanti anni in compagnia di ArcGIS Deskop è come migrare i propri collegamenti utilizzati quotidianamente in ArcCatalog e ArcMap per renderli disponibili in ogni nuovo progetto di ArcGIS Pro.

Tra le motivazioni che possono spingere un utente a migrare le proprie connessioni troviamo la facilità nell’esecuzione della procedura e l’agevolazione che si otterrà nell’utilizzo di un nuovo software ritrovando il proprio ambiente di lavoro quotidiano sin dall’inizio.

Di seguito sono riportati i passaggi fondamentali per trasferire all’interno di Pro le cartelle e le connessioni utili.

Migrare le connessioni database e server

Le connessioni database e server (file con estensione .sde e .ags) create in ArcGIS Desktop si trovano solitamente nel seguente percorso:

C:\Users\<user_name>\AppData\Roaming\ESRI\Desktop10.x\ArcCatalog

Come prima cosa per trovarle nel File System è importante ricordare che le cartelle AppData e Roaming sono nascoste di default e per visualizzarle sarà necessario abilitarle nella tab Visualizza in Esplora Risorse, mettendo il check su “Elementi Nascosti”.

 

visualizza file nascosti
Tab Visualizza: dove mettere la spunta per visualizzare AppData e Roaming.

 

Successivamente per migrare le connessioni in ArcGIS Pro, dobbiamo individuare la cartella ArcCatalog nel File System (seguendo il percorso sopra riportato), selezionare al suo interno le folder desiderate e trascinarle (drag/drop) semplicemente nel Catalog Pane o Catalog View all’interno della Tab Preferiti (Favorites).

 

Tutorial migrazione connessioni
Procedura per la migrazione delle connessioni server e database. Fonte.

Un’altra possibilità è quella di aggiungere l’intera cartella e le connessioni che contiene ad un progetto andando nella Tab Insert di ArcGIS Pro e cliccando su Add Folder selezionando la cartella ArcCatalog presente alla directory:

C:\Users\<user_name>\AppData\Roaming\ESRI\Desktop10.x

In questo modo la cartella sarà visibile nel Catalog Pane, dove si dovranno selezionare le connessioni contenute ritenute utili per poi fare click col tasto destro scegliendo “Aggiungi al Progetto”/“Add to Project“. Seguendo questa procedura saranno aggiunte al Catalogo alla voce “Database” e “Servers“.

Server Database Connessioni
Una strada alternativa per collegare database e server al progetto Fonte.

Migrare le cartelle

Il modo più semplice per rendere le cartelle comunemente utilizzate in ArcGIS Desktop disponibili in ArcGIS Pro è di andare in ArcCatalog. Da qui è necessario evidenziare le cartelle desiderate, selezionarle (premendo ctrl o shift per aiutarsi con una selezione multipla) e trascinarle nel Catalog di Pro all’interno dei Preferiti (Favorites).

 

Tutorial migrazione cartelle
Modalità di trasferimento delle cartelle in Pro Fonte.

Un’altra modalità, analogamente a quanto visto in precedenza per quanto riguarda la migrazione delle connessioni e per l’aggiunta della cartella ArcCatalog, prevede di andare direttamente nel Catalog Pane di ArcGIS Pro e fare click col tasto destro su Folder, scegliendo “Add Folder”.

I preferiti

Oltre a queste possibilità, per facilitare le operazioni di ricerca dei dati desiderati durante il workflow è possibile utilizzare i “Preferiti“.
I “Preferiti” o “Favorites” sono disponibili all’interno di ogni progetto di ArcGIS Pro direttamente come tab nel Catalog e permettono di definire quali sono le cartelle, i server, le toolbox e le altre tipologie di elementi che si desidera avere sempre accessibili con rapidità senza dover ogni volta aprire il File System per la loro ricerca.

Opzioni di aggiunta dei preferiti in Pro.

Per aggiungere un elemento già presente in ArcGIS Pro ai preferiti è sufficiente andare nel Catalog e selezionarlo facendo click destro per poi scegliere “Aggiungi ai Preferiti”/”Add to Favourites”.

Un’altra possibilità è andare direttamente nella tab Preferiti e cliccare su “Add Item” scegliendo tra le varie opzioni disponibili. Alternativamente è possibile aggiungere una connessione ai preferiti dall’Esplora Risorse o da ArcCatalog trascinandola semplicemente all’interno della tab Favorites.

Tutte queste modalità rendono i preferiti visibili ogni volta che si apre l’apposita tab. Per rimuovere un preferito basta fare click col tasto destro e selezionare Remove dopo averlo evidenziato.

Attivare automaticamente i preferiti per ogni nuovo progetto (ArcGIS Pro)

È possibile aggiungere automaticamente uno o più preferiti ad ogni nuovo progetto che viene creato.

Per inserirli di default in un nuovo progetto una delle modalità migliori è andare nel Catalog, all’interno della tab Favorites e con click destro sull’elemento da noi desiderato, che sia un database o una cartella, selezionare “Add to New Project“.

 

Tutorial preferiti
Come aggiungere i preferiti ad un nuovo progetto di default. Fonte.

 

La collezione dei preferiti

La collezione dei nostri “Favorites” rimane salvata nel percorso:

C:\Users\<username>\AppData\Roaming\Esri\ArcGISPro\Favorites\Favorites.json.

Questo file all’interno della cartella contiene il percorso di ogni singolo preferito. La folder sarà vuota fino a quando un preferito non sarà definito; è possibile aggiungere un elemento ai preferiti di ArcGIS Pro trascinandolo direttamentein questo percorso.

Conclusioni

Per riassumere, la migrazione del proprio ambiente di lavoro abituale è un’operazione semplice che ci sentiamo di consigliare a tutti gli utenti più affezionati di ArcGIS Desktop, in modo da rendere meno impattante il passaggio ad ArcGIS Pro e agevolare l’accesso alle connessioni e cartelle utili dai primi utilizzi del software.

In questo articolo abbiamo visto:

  • Come migrare le connessioni server e database da ArcGIS Desktop a Pro
  • In che modo trasferire le cartelle da ArcMap e ArcCatalog a Pro
  • La possibilità di salvare e gestire i preferiti da Pro e dal File System 

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti!

Leave a Comment