GIS e BIM per lo sviluppo sostenibile del territorio e la riqualificazione urbana

evento gratuito24 febbraio dalle ore 10:00

 

Nell’ambito dei processi di digitalizzazione si parla sempre più spesso di integrazione BIM e GIS e di GEO Digital Twin.
Si tratta di utilizzare la tecnologia informatica abbinata ad opportuni flussi informativi per comprendere e guidare meglio le varie fasi del ciclo di vita di un’opera ma anche le trasformazioni che incidono su un territorio: edifici, infrastrutture e persino sistemi a larga scala.
Spesso si tratta di modelli informativi molto complessi.
Per questo è importante seguire norme e best practise e poter contare su soluzioni software BIM e GIS che possano scambiare informazioni ed interagire nei flussi di lavoro senza perdite di dati, elaborando e analizzando i modelli 3D secondo le proprie peculiari capacità.

One Team supporta da tempo i propri clienti che operano su queste tematiche, attraverso le soluzioni Autodesk ed Esri. Queste due case produttrici di software collaborano da qualche anno sancendo una maggiore interazione tra il mondo della progettazione e il mondo del GIS.
Questa collaborazione è importantissima per gli attori coinvolti nel processo di trasformazione del territorio per fornire strumenti che possano guidare verso approcci e soluzioni sostenibili, competitive, resilienti e innovative.

Dalla nuova area Theatre di Esri Italia di Roma, in collegamento con One Team a Milano, avrà luogo un evento dedicato all’integrazione tra modelli GIS e processi BIM, con un focus sulla riqualificazione urbana e la sostenibilità e con un approfondimento dedicato al Generative Design, tecnologia innovativa per la progettazione.
L’evento si terrà il 24 febbraio dalle ore 10.00 e si articolerà in due momenti:

SESSIONE TECNICA:
Esri Italia e One Team illustreranno le potenzialità della piattaforma Esri per l’integrazione e la gestione dei dati BIM.
Saranno mostrate le principali novità nell’ambito del 3D GIS, che è trasversale a tutta la piattaforma Esri, da ArcGIS Pro alle Web Scene a City Engine e ArcGIS Urban, fino alle anticipazioni sul nuovo prodotto ArcGIS GeoBIM.
Percorreremo il flusso operativo di integrazione del modello BIM nella piattaforma Esri e vedremo alcuni esempi di interazione all’interno delle applicazioni GIS di One Team per attività ispettive per le infrastrutture. A seguire, uno spazio dedicato alla presentazione di Case History.

TAVOLA ROTONDA:
Durante la tavola rotonda interverranno esponenti della Pubblica Amministrazione e Gestori di Infrastrutture, che condivideranno la propria esperienza in tema di riqualificazione urbana e integrazione GIS e BIM.


PROGRAMMA DELL’EVENTO:

10:00 INTRODUZIONE E SALUTI
Emilio Misuriello – Amministratore Delegato, Esri Italia
Riccardo Perego – Amministratore Delegato, One Team
10:20 SESSIONE TECNICA INTEGRAZIONE GIS&BIM
Giorgio Forti – Solutions Architect Manager, Esri Italia
Davide Di Franco – BIM Business Developer, One Team
Damiano Montrasio – Project Manager & Senior GIS Analyst, One Team
11:00 PRESENTAZIONI CASE HISTORY
Simone Eandi – Technical Manager, NET Engineering
Ilaria Mascellani – Senior GIS Analysis, FSTechnology
Massimiliano Moruzzi – Head of Business Development & Cognitive Engineering, Augmenta
11:45 TAVOLA ROTONDA
Sono invitati:
Massimiliano Pulice – CEO, ARCADIS
Carlo Subioli – Responsabile Coordinamento Tecnico Sviluppo InfrastruttureAeroporti di Roma
Bruno Monti – Central GIS SIG Unit Manager, Comune di Milano
Gianni Verga – Presidente, Collegio Ingegneri e Architetti di Milano

12:45 CONCLUSIONI

L’evento sarà moderato dal giornalista Emilio Albertario.

 

ISCRIVITI QUI

 

Leave a Comment