Layout di stampa - Copertina

Benvenuti sul nostro blog! Oggi parleremo delle differenze tra le modalità di layout di stampa su ArcMap e su ArcGIS Pro.

La stampa e in generale la produzione cartografica è una delle funzionalità più utilizzate dagli utenti di ArcMap sin dalle prime versioni. Ed è per questo che, con l’avvento di ArcGIS Pro, Esri ha voluto migliorarne l’interfaccia utente e l’esperienza di utilizzo.

In questo articolo tratteremo le differenze tra i layout in ArcMap confrontandoli con ArcGIS Pro, andando ad analizzare i principali vantaggi del nuovo software Esri e le migliorie rispetto al suo predecessore.

Layout multipli

In ArcGIS Pro cambia radicalmente l’organizzazione dei layout di stampa, così come delle singole mappe. Mentre in ArcMap la funzione di inserire un secondo Data Frame è poco utilizzata (forse perchè poco pratica da gestire), in ArcGIS Pro è diventato un elemento cardine. Il progetto è pensato per contenere tante mappe (corrispettivo del Data Frame in ArcMap) e tanti elementi diversi.

Questo concetto base è stato esteso anche ai layout, permettendo di inserire una quantità a piacere di layout diversi. Su ArcMap, infatti, uno dei limiti più segnalati dagli utenti è la possibilità di creare un solo layout di stampa per ogni mxd. Ciò produce una grande quantità di progetti mxd solo per tenere memorizzate le diverse stampe a parità di dati.

In ArcMap, inoltre, il layout frame è già presente alla creazione del progetto, mentre in ArcGIS Pro deve essere inserito attraverso la tab Insert. Questa opzione ci permette di creare layout già con impostazioni e misure personalizzate.

Layout di stampa - Insert
Dalla tab Insert > New Layout possiamo creare un nuovo layout di stampa con le misure desiderate.

L’interfaccia user

Tra ArcMap e ArcGIS Pro, c’è molta differenza anche per come il layout di stampa viene visualizzato. Nel primo i comandi erano racchiusi in una toolbar, mentre su ArcGIS Pro il tutto viene gestito dalla ribbon dedicata, cioè la “grossa toolbar” presente nella parte superiore di ArcGIS Pro.

La ribbon è una delle novità principali dell’interfaccia di ArcGIS Pro (scopri come personalizzarla leggendo questo articolo!). La comodità delle tab che appartengono alla ribbon è che scompaiono quando non sono necessarie: di conseguenza vedremo la tab “Layout” solo quando stiamo gestendo la stampa, e quindi solo quando ne abbiamo bisogno! Ciò semplifica molto l’interfaccia, evitando di avere in mappa toolbar non utilizzate.

Layout di stampa - Pro vs ArcMap
A sinistra la visualizzazione in ArcMap, con la toolbar “Layout” sempre presente. Sulla destra ArcGIS Pro, la cui tab “Layout”, integrata nell’interfaccia, scompare non appena non viene più utilizzato il layout di stampa.

Le proprietà degli elementi

In ArcMap per modificare un elemento del layout di stampa (ad esempio la legenda) è necessario aprire le proprietà con tasto destro > Proprietà. Questa operazione deve essere eseguita ogni volta che si vuole modificare un elemento e potrebbe risultare scomodo.

In ArcGIS Pro le proprietà si possono trovare in una tab apposita (che compare solo all’inserimento dell’elemento) o essere aperte con il tasto destro. Il vantaggio è che le proprietà possono essere integrate all’interfaccia, così da non doverle riaprire ogni volta per modificare l’elemento. Basterà così selezionare un elemento e le sue proprietà verranno mostrate nell’interfaccia!

Layout di stampa - Proprietà
La tab “Format” della legenda si apre automaticamente quando inseriamo la legenda. Sulla destra, invece, vediamo le proprietà più dettagliate della legenda. Quest’ultima interfaccia può essere lasciata aperta, e mostrerà le proprietà di ogni elemento selezionato nel layout.

Tabella dei contenuti

La tabella dei contenuti è la stessa di ArcMap, giusto? Non proprio!

In ArcMap è possibile organizzare i layer in base all’ordine di disegno, alla provenienza dei dati, alla selezione o alla visibilità. In ArcGIS Pro, quando siamo in modalità layout, la tabella dei contenuti si trasforma, permettendo di gestire molto più comodamente gli elementi presenti nel layout di stampa. A parte la classica visualizzazione per ordine di disegno, è possibile elencare i layer (e gli elementi) presenti nei layout per tipo di elemento, per Map Frame (ex Data Frame) o per Map Series (ex Data Driven Pages)

Layout di stampa - TOC
Sulla sinistra possiamo vedere il nuovo “Elenca per tipo di elemento”, dove tutte le legende sono raggruppate, così come tutti i Map Frames o qualunque altro tipo di elemento. Sulla destra vi è la nuova visualizzazione per Map Frames.

Layout file e condivisione

Abbiamo già parlato di come ArcMap sia basato sugli mxd. Per il salvataggio dei layout di stampa la situazione non cambia, perché generalmente è più comodo salvare l’intero mxd. Su ArcGIS Pro, invece, è possibile salvare un Layout File (.pagx): un template che contiene tutte le caratteristiche del layout (caratteristiche di creazione, testi, legende..), tranne i dati inseriti nel progetto. Ciò rende i layout file molto leggeri e facilmente condivisibili.

Inoltre, è possibile importare il Layout File in fase di inserimento di un nuovo layout, in modo da generare direttamente le configurazioni desiderate. Così come in ArcMap, è possibile esportare i layout in diversi formati, come PNG o PDF.

Layout di stampa - Export
Dalla tab Share, è possibile salvare un Layout File o esportare il layout appena creato.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto le principali differenze tra i layout di stampa di ArcMap e ArcGIS Pro. Nonostante ArcMap sia stato un valoroso combattente, le novità appena descritte decretano ArcGIS Pro come il vincitore di questa sfida!
Riassumiamo rapidamente le principali migliorie del nuovo software Esri:

  • La possibilità di creare layout multipli
  • Una nuova interfaccia user più comoda e intuitiva
  • Nuovi metodi per elencare gli elementi nella tabella dei contenuti
  • La possibilità di salvare dei template della stampa, i layout file.

Oltre a quelle citate, molte altre funzionalità sono state inserite nei layout di ArcGIS Pro, come l’inserimento di tabelle attributi o di numerosi testi dinamici. Potete scoprire le tante novità dei layout di stampa in ArcGIS Pro nella guida dedicata di Esri.

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti!

Leave a Comment