Vector Tile - Header

ArcGIS Pro permette di condividere vettori e raster su ArcGIS Online, anche sotto forma di tile. Oggi parliamo della pubblicazione di Vector Tile e del loro utilizzo come basemap di un progetto su ArcGIS Online.

I Layer Tile sono una delle tipologie di layer della piattaforma ArcGIS Online e possono essere di tipo Raster o vettoriale. Sono spesso utilizzati come basemaps per i servizi web.

Raster vs Vector Tile

A differenza dei Raster Tile, che memorizzano file di immagine, i Vector Tiles utilizzano una rappresentazione vettoriale dei dati (punti , linee o poligoni). Ciò porta a una serie di vantaggi:

  • Il tempo necessario per generare le tiles è molto ridotto, permettendo di risparmiare risorse hardware
  • La dimensione file dei Vector Tile è inferiore a quella dei Raster Tile, il che consente di ridurre il costo di memorizzazione e velocizzare la consultazione della mappa.
  • I dati vettoriali sono personalizzabili per forma, colore ed è possibile aggiungere qualsiasi tipo di etichette.
  • I Vector Tile Layers possono essere condivisi in qualsiasi sistema di coordinate

Pubblicare un Vector Tile Layer

Dopo aver visto i principali vantaggi nell’utilizzo dei Vector Tile, vediamo come condividerlo dalla piattaforma ArcGIS Pro.

Il primo passaggio è caricare su ArcGIS Pro il layer vettoriale da utilizzare come futura basemaps in ArcGIS Online, impostando la tematizzazione desiderata ed eventuali etichette.

Vector Tile - Esempio

In questo esempio, sono stati utilizzati gli shapefile poligonali rappresentanti le strade della Città di Milano (fonte: Geoportale della Regione Lombardia)

Il secondo passaggio è condividerlo su ArcGIS Online. Fondamentale è selezionare l’opzione Vector Tile come Layer Type nell’interfaccia del tool “Share As a Web Layer”.

Vector Tile - Share As a Web Layer

Il tool “Share As a Web Layer” crea un package e lo condivide, insieme al Feature Layer, su ArcGIS Online

In ArcGIS Online

Su ArcGIS Online, il Vector Tile è formato da un package contenente le tiles e da un Feature Layer Hosted, che permette di visualizzare i dati nel Map Viewer. Dalle impostazioni del layer è possibile spostarlo nelle basemaps.

Vector Tile - Basemap

Il Map Viewer contenente il Feature Layer condiviso da ArcGIS Pro. Spostando il layer nelle basemaps è possibile rimuovere la mappa topografica di default

Una comodità dei Vector Tile è la possibilità di tematizzare il layer a posteriori. Con il tasto Change Style è possibile creare una simbologia personalizzata. La simbologia originale non viene sovrascritta, ma viene utilizzata come base per creare una copia del dato tematizzata in modo differente.

Vector Tile - Tematizzazione

In questo esempio, il Vector Tile è stato tematizzato in base alla tipologia di strada

Ora il layer può essere utilizzato come basemap, in modo da dare un contesto geografico ai dati che verranno inseriti nella mappa.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto come utilizzare un Vector Tile come basemap all’interno di ArcGIS Online. La pubblicazione dei Vector Tile non è limitata ad ArcGIS Online, ma è disponibile anche per servizi dedicati, ad esempio in ArcGIS Server.

Con ArcGIS Pro è possibile condividere Vector Tile in maniera molto semplice e intuitiva. I vantaggi dell’utilizzo di Vector Tile rispetto ai Raster Tile sono molti, tra cui la ridotta dimensione delle tiles e la conseguente generazione rapida in mappa, oltre che la possibilità di creare diverse tematizzazione dei vettori.

Vector Tile - Visualizzazione

In questa GIF, le tiles vengono caricate molto velocemente, permettendo di consultare rapidamente la mappa

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti!

Leave a Comment