Durante i lavori del convegno organizzato da One Team “INTEGRAZIONE BIM-GIS: un ecosistema tecnologico per il territorio e per le infrastrutture” il 12 Febbraio 2020 al Palazzo delle Stelline di Milano, uno degli aspetti che è stato più volte approfondito è relativo alla sinergia tra un sistema informativo prettamente geografico e le soluzioni dedicate alla gestione dell’ACDat.

Cos’è l’ACDat?

L’ACDat è l’ Ambiente di raccolta e di Condivisione dei dati relativi a modelli ed elaborati digitali in cui sono organizzati i contenuti informativi e documentali di progetto.

One Team a tal proposito ha presentato un primo prodotto in cui è stata sviluppata l’integrazione tra la propria piattaforma di condivisione GIS Web Geomaster e Meridian di Accruent.

Opportuni strumenti di interrogazione consentono di utilizzare un codice identificativo per filtrare e isolare esclusivamente i documenti relativi ad una specifica opera, ricostruendo specifiche viste di navigazione e di consultazione dei documenti.

Interfaccia di interazione con la Vista documentale di Meridian
Interfaccia di interazione con la Vista documentale di Meridian

 

Sempre dall’interfaccia GIS è possibile accedere in consultazione ai documenti archiviati da Meridian.

Strumenti di Amministrazione

Il widget, per massimizzare la flessibilità d’uso è configurabile sulle proprie necessità, in particolare si possono collegare documenti a partire da più Layer Geografici presenti nella mappa Geomaster, specificando per ognuno la propria URL, i campi chiave che generano la corrispondenza e l’origine dell’archivio documentale.

 

Strumenti di configurazione del Widget disponibili agli utenti amministratori

Per ogni Layer è anche possibile selezionare le proprietà e i metodi di raggruppamento in modo da personalizzare la vista di navigazione secondo la propria esigenza.

Dettaglio delle Proprietà

Dettaglio dei Raggruppamenti

Opzionalmente c’è la possibilità di collegare Interfaccia GIS con il documentale Web per una sinergia ancor più marcata mediante Meridian Power Web.

L’intervista

Di seguito l’intervista al collega Eligio Manuzzato che si occupa dei progetti che coinvolgono la soluzione Meridian come ACDat.

Per maggiori informazioni contatta lo staff GIS One Team via mail a gis@oneteam.it o chiamaci al numero 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti!

SketchUp - Iscriviti al blog!

Leave a Comment