In questo articolo, vi presentiamo due nuovi strumenti per la gestione delle licenze ArcGIS Desktop in caso di criticità.

In diversi anni di supporto ai nostri clienti GIS, non è infrequente ricevere richieste del tipo: “Ho installato ArcMap su un nuovo pc, ma ora non riesco ad autorizzarlo.”. Oppure ancora: “Un pc su cui era installato ArcMap non funziona più, come faccio per recuperare la licenza?”.

Questo accade perchè al momento della registrazione di una nuova licenza, viene memorizzata sul portale My ESRI e sottratta alla disponibilità di licenze totali. In assenza di un procedimento di deautorizzazione la licenza rimane assegnata e quindi non disponibile, anche se l’utente ha cambiato lavoro, ha cambiato pc o lo stesso si è guastatato.

Questi sono i tipici casi in cui è necessario contattare il supporto Esri per recuperare la licenza. Almeno prima di scoprire due nuove opzioni…

Esri ha introdotto un nuovo strumento:

ArcGIS Deauthorization Tool

Questo strumento consente di deautorizzare licenze ArcGIS Desktop Single Use anche se è già stato disinstallato ArcGIS Desktop.

Quando ad esempio si acquista un nuovo pc e si vuole iniziare a usare ArcMap su questo, spesso capita di disinstallarlo da quello vecchio pensando che questo basti per rilasciare la licenza. E invece, questo fa rimanere la licenza legata alla vecchia macchina, senza più però avere la possibilità di deautorizzarla perchè il software per farlo … non c’è più!

Allora entra in gioco l’ArcGIS Deauthorization Tool:

  1. lo si scarica (da qui)
  2. lo si estrae in una cartella
  3. lo si esegue sulla macchina in cui è presente la licenza da deautorizzare

Semplice no?

Ma se invece la “vecchia” macchina non fosse più disponibile?

Recupero di licenze ArcGIS perdute

ATTENZIONE: la seguente procedura è irreversibile e va utilizzata come ultima opzione laddove non siano presenti alternative.

Può capitare che un computer si guasti, oppure che per qualche motivo la macchina licenziata non sia più disponibile.

In questi casi, gli utenti con un global account con permessi di tipo “Esri Admin” o  “Take Licensing Actions” possono entrare nel portale My Esri (scopri di più sul portale My Esri in questo nostro precedente articolo) e sfruttare una nuova funzionalità .

Qualora non si avessero i permessi necessari, è possibile richiederli sempre dallo stesso My Esri andando in “Il mio profilo” e cliccando su “Richieste di autorizzazioni in sospeso” è possibile inviare una richiesta per ottenere l’autorizzazione a gestire le licenze del software.

pagina per richiedere nuove autorizzazioni

Una volta autenticati con i nuovi permessi, nel menù “Le mie Organizzazioni” -> “Licenze” si trova la voce “Recover Lost Licenses“.

Pagina My Esri con l'opzione per il recupero di licenze ArcGIS perdute

Da qui è possibile recuperare una licenza perduta conoscendo uno fra:

  1. almeno un prodotto Esri installato sulla macchina non più disponibile
  2. l’UMN (Unique Machine Number) della macchina non più disponibile

Metodi alternativi per il recupero di licenze ArcGIS

Nel primo caso, comparirà un elenco delle macchine che sono state autorizzate con una licenza per il software scelto. Occorre scegliere quella non raggiungibile.

In entrambi i casi, individuata la macchina, la procedura porta alla restituzione delle licenze ArcGIS perdute.

In caso qualcosa andasse storto, allora non resta che… contattarci e faremo del nostro meglio per darvi un aiuto!

Non perdetevi gli ultimi aggiornamenti sul mondo GIS e Esri iscrivendovi ora al nostro blog.

Button_Iscriviti_BLOG_GIS

Leave a Comment