ArcGIS Pro episodi

Benvenuti al quarto episodio della serie ArcGIS Pro episodi, in cui parliamo di Group Template, una novità introdotta dalla versione 2 di ArcGIS Pro.

Ma prima di scoprire di che si tratta, vediamo i casi applicativi in cui conviene usare i Group Template

Caso 1 – Aggiungere nuove tratte a una rete di sottoservizi

Ogni condotta deve sempre iniziare e terminare con un nodo, che a seconda dei casi potrebbe rappresentare un tipo di connessione (giunto semplice, a “T”, a croce), o un aumento o diminuzione di diametro.

Caso 2 – Disegnare un nuovo palazzo

Ogni volta che disegno un muro, devono essere aggiunte altre due linee, una internamente e una esternamente, parallele a quella centrale a una certa distanza e che servono a rappresentare lo spessore del muro.

Caso 3 – Aggiungere informazioni puntuali all’interno di una particella catastale

Ogni volta che inserisco una nuova particella, al suo interno devo inserire un punto a cui in seguito verranno attribuite informazioni relative alla particella.

L’uso dei Group Template è ideale per la gestione di queste casistiche (e molte altre che vi invitiamo a immaginare). Infatti, l’aggiunta o modifica di una geometria avrà come conseguenza l’aggiunta o modifica di altre geometrie sulla base di relazioni spaziali da voi stabilite.

Traducendo i vari casi in regole di inserimento per i Group Template:

  • Il Caso 1 diventa “quando inserisco una nuova linea (in un layer lineare), si inseriscono in automatico un punto al suo inizio e al suo termine (in un layer puntuale)”
  • Il Caso 2 diventa “quando disegno una nuova linea, in automatico se ne aggiungono una alla sua destra e una alla sua sinistra a una distanza di (esempio) 25 cm (in uno stesso layer lineare o in uno diverso a seconda della necessità)”
  • Il Caso 3 diventa “quando inserisco un nuovo poligono (in un layer poligonale), si va a inserire in automatico un punto in corrispondenza del suo centroide (in un layer puntuale)”
Finestra di configurazione delle regole di inserimento

In conclusione…

Usare Group Template semplifica e velocizza le attività di data entry geometrico, garantendo l’integrità topologica con regole di inserimento basate sulla relazione spaziale dei layer.

Potete scoprire di più sui Group Template in questa pagina della documentazione ufficiale di ArcGIS Pro.

Per maggiori informazioni contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscrivetevi al blog per non perdervi i prossimi appuntamenti della serie ArcGIS Pro episodi!!!

Button_Iscriviti_BLOG_GIS

Leave a Comment