Con il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dell’11 maggio 2016, sono state stabilite le regole tecniche per la definizione del contenuto del Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (SINFI).
SINFI si propone come Sistema Informativo Nazionale in grado di offrire una mappatura di tutte le infrastrutture abilitanti le varie utility. Prima di tutto sarà uno strumento di coordinamento per la strategia per la banda ultra larga.
Tale sistema dovrà essere alimentato da tutti i soggetti pubblici e privati che possiedono o costruiscono infrastrutture di posa, tra cui le amministrazioni locali (comuni e province) e gli enti gestori di servizi (teleriscaldamento, gas, luce, acqua, energia elettrica).
Fase fondamentale, per la creazione e il mantenimento di  questa infrastruttura condivisa, è l’attività di popolamento dei dati che i titolari delle informazioni cartografiche (relative alle infrastrutture e non) saranno tenuti ad affrontare.
I dati dovranno essere estratti dai sistemi GIS in essere presso i vari soggetti coinvolti, e consegnati opportunamente compilati secondo le specifiche SINFI.

ArcUtilities Reti, soluzione specifica di One Team per la gestione delle reti tecnologiche, è già predisposto per la gestione del nuovo template SINFI e per l’export corretto del dato.

ArcUtilities Reti è un applicativo per ArcGIS for Desktop che, attraverso una serie di toolbar, consente l’editing delle reti e la loro gestione, nel rispetto della topologia e dei parametri stabiliti dalla normativa Nazionale e Regionale.

Per maggiori dettagli sull’applicativo, consultare la pagina dedicata

Nella sua declinazione per la gestione delle reti stradali e la creazione del catasto strade secondo normativa ministeriale, ArcUtilities è già pronto per gestire gli elementi lineari e puntuali del grafo (SINFI: Strato Viabilità, mobilità e trasporti – Tema Strade); elementi che corrispondono nello standard GDF all’elemento stradale del grafo di livello1.

Per maggiori dettagli sull’applicativo, consultare la pagina dedicata

One Team propone ai propri clienti, i servizi di strutturazione e successiva conversione delle proprie banche dati verso i templates diffusi a livello nazionale (SINFI, Regione Lombardia, Catasto Strade) o personalizzati.

Per maggiori informazioni contatta lo staff GIS One Team

0247719331

gis@oneteam.it

Leave a Comment