Conferenza AMFM GIS Italia – 2017

Toponomastica, risorsa per la geolocalizzazione nel presente e nel futuro

 

Roma Eventi
Piazza di Spagna
Via Alibert, 5/a – Roma

 

AMFM GIS Italia è un’associazione costituita nel 1990 come Sezione Italiana dell’Associazione Internazionale AM/FM/GIS per la sensibilizzazione della Pubblica Amministrazione sulle applicazioni dei Sistemi Informativi Territoriali.Tra i suoi obiettivi principali, c’è la promozione dello sviluppo di applicazioni per il governo del territorio e la gestione di servizi ed infrastrutture per la condivisione di geodati, favorendo così interoperabilità tra sistemi diversi.

La conferenza quest’anno affronterà il tema della toponomastica che in questi ultimi anni sta avendo una crescita esponenziale.

Tra gli argomenti trattati alla Conferenza, i principali operatori privati e pubblici del settore comunicheranno, tra l’altro: come l’autopilota sconvolgerà il nostro modo di stare in automobile; quali sono le procedure di rilevamento e qual è oggi il valore strategico rivestito dal grado di accuracy del dato geografico civico, in relazione ai diversi ambiti applicativi; come sta cambiando l’informazione toponomastica attraverso l’ANNCSU (Anagrafe Nazionale dei numeri civici e delle strade urbane); come si stanno muovendo i comuni nella gestione toponomastica con le conseguenti modifiche nel modello di attribuzione di civico e toponimo.

One Team insieme al Comune di Milano interverrà  presentando la piattaforma integrata per la gestione toponomastica dei comuni della Città Metropolitana.

L’applicativo web propone una soluzione che consente di mantenere un archivio strutturato con lo stato e il numero di tutti gli iter aperti, in corso e conclusi, arricchiti da una documentazione allegata sempre disponibile alla consultazione.

Ogni funzionario ha possibilità di seguire l’intero iter legato alla Toponomastica, dalla richiesta del privato e l’assegnazione dei toponimi (via e civico), fino alla comunicazione della riscossione del tributo e alla posa in opera della targa.

A questo link è possibile consultare il programma aggiornato della conferenza ed iscriversi all’evento.

La partecipazione è gratuita.

 

 

 

Leave a Comment