One Team ha partecipato attivamente alla Conferenza Esri Italia 2017, sia con un proprio Stand Espositivo e personale tecnico a disposizione dei visitatori, sia con un proprio intervento nella Business Speech Area adiacente, messa a disposizione dalla sempre ottima organizzazione di ESRI Italia.

Maria Elisa Colombo e Damiano Montrasio hanno presentato nel pomeriggio del 10 Maggio un proprio intervento sul tema:

Interazione tra BIM e Sistemi Informativi Territoriali

L’obiettivo dell’intervento è stato quello di fare il punto sulle tecnologie disponibili e valutare le possibili interazioni tra dati provenienti dalla progettazione in BIM e i Sistemi Informativi Territoriali.

I Sistemi Informativi Territoriali  devono gestire formati dati sempre più ibridi, anche provenienti da progetti sviluppati con processi BIM, che costituiscono ormai una metodologia consolidata per la progettazione civile e infrastrutturale, richiesta dalla normativa.

Questo implica una importante rivoluzione culturale, in cui i Sistemi Informativi Territoriali giocano un ruolo fondamentale per orientare lo sviluppo del Territorio, garantendo la congruenza delle informazioni e delle analisi gestite nell’ambiente GIS e di quelle prodotte attraverso processi BIM.

I sistemi GIS sono in grado di fornire il contesto e la base cartografica di qualsiasi intervento sul territorio, ma contemporaneamente estendono il valore dei dati di progettazione BIM attraverso la loro visualizzazione e attraverso le analisi geografiche che su questi dati si può effettuare.

Un punto fondamentale e significativo per il raggiungimento dell’integrazione con il GIS è il processo di trasferimento dei dati BIM ad esempio attraverso il formato IFC.

Durante l’intervento è stato mostrato l’esempio di un edificio modellato in Revit e inserito in un contesto GIS, sul quale sono state effettuate analisi di prossimità 2D e 3D, di routing e di condivisione web attraverso ArcGIS Online.

Per arricchire il contenuto della presentazione sono stati mostrati al pubblico due filmati prodotti “catturando” l’interfaccia 3D di ArcGIS Pro, utilizzato per la visualizzazione dell’IFC importato in un File Geodatabase ESRI, e un paio di Web Application realizzate con ArcGIS Online per la condivisione delle Web Scene o sviluppate ad hoc per il calcolo dei percorsi pedonali nelle tre dimensioni all’interno e all’esterno di edifici modellati con il metodo BIM.

Il tema ha riscosso un notevole interesse fra gli addetti ai lavori, ma ha anche stimolato molta curiosità in chi semplicemente ha sentito parlare di “BIM”, ma non ha mai avuto occasione di averne una visione sintetica, concreta e arricchita da una visione “GIS”.

Guarda il video dell’intervento sul canale You tube.

Consulta il programma del corso Interazione tra BIM  e GIS

Conosci il metodo BIM e le competenze di One Team

per informazioni e approfondimenti gis@oneteam.it

 

One Thought to “L’integrazione BIM-GIS alla Conferenza Utenti ESRI 2017”

  1. […] seguito all’intervento della conferenza Esri Italia 2017 alla quale già parlavamo di BIM e GIS, il nostro CEO Ing. Riccardo Perego, il 16 maggio 2018 ,  […]

Leave a Comment