One Team, all’interno della propria offerta formativa sulla tecnologia GIS (Geographic Information System) ESRI e, forte delle competenze BIM (Building Information Modeling) sviluppate negli anni, propone un nuovo corso dedicato all’integrazione tra GIS e BIM.

Il corso nasce dalla sempre più crescente richiesta di collaborazione tra i due mondi e si compone di una parte teorica di contenuti sul BIM e di una sessione pratica di lavoro con ArcGIS Pro e dati BIM.

I Sistemi Informativi Territoriali devono infatti gestire formati dati sempre più ibridi, anche provenienti da progetti sviluppati con processi BIM, che costituiscono ormai una metodologia consolidata per la progettazione e richiesta dalla normativa.

Questo implica un’importante rivoluzione in tutti i Sistemi Informativi Territoriali per orientare lo sviluppo del Territorio, garantendo la congruenza delle informazioni e delle analisi gestite nell’ambiente GIS e di quelle prodotte attraverso processi BIM.

La Norma UNI 11337:2017, prima norma tecnica italiana sul BIM, sottolinea l’importanza strategica di un approccio congiunto tra GIS e fasi progettuali sviluppate secondo metodologia BIM.

L’informazione relativa al processo progettuale può relazionarsi con le banche dati geografiche nei diversi stadi e nelle varie fasi con cui è organizzata l’evoluzione informativa di un’opera.

Si presuppone infatti che l’evoluzione informativa dei modelli, possa interfacciarsi con il GIS (Geographic Information System) e i database territoriali (DBT). Lo scambio informativo può seguire le stesse fasi del progetto, che possono essere riassunte in differenti stadi: programmazione strategica, progettazione, produzione ed esercizio.

La natura stessa dei LOD (Level of Development) degli oggetti dei modelli terrà conto di conseguenza delle logiche secondo cui gli elementi sono definiti all’interno dei database territoriali.

L’interazione tra GIS e BIM viene presentata nel corso attraverso quattro filoni logici prevalenti.

Prossima data del corso : 20 Settembre 2017

Per conoscere i corsi a calendario One Team consulta il calendario corsi, gis@oneteam.it per avere maggiori informazioni.

Leave a Comment