Workforce, Navigator, Collector, Survey123, Operations Dashboard…. Queste sono solo alcune delle applicazioni pensate da ESRI per ottimizzare l’operato delle aziende, sia in ufficio sia su campo. Tutte si integrano perfettamente fra loro, sono utilizzabili su pc desktop, smartphone e tablet, e sono a disposizione degli utenti in possesso di un account aziendale ArcGIS Online.

app

Ogni app può essere usata indipendentemente dalle altre, a seconda delle proprie esigenze.

Navigator for ArcGIS per esempio, consente di utilizzare le proprie mappe GIS come base per il calcolo del percorso in tempo reale verso un punto di interesse personalizzato.

Survey123 è la app per sottoporre un ‘questionario’ ai propri utenti in campo e di raccogliere le risposte (rilievi, sopralluoghi, letture contatori, ecc..) in un sistema centralizzato: in questo contesto una mappa ESRI fornisce la localizzazione delle risposte.

Collector for ArcGIS consente a tutti di raccogliere informazioni dal campo, in modalità multiutente, sia web che offline. Il vero potenziale si sprigiona tuttavia quando queste app vengono utilizzate insieme, creando una sinergia in grado di semplificare e ottimizzare ciascuna fase del lavoro di ogni giorno.

Workforce for ArcGIS è l’applicazione che sta sopra le altre: l’utente amministratore sceglie i propri collaboratori, crea e assegna le commesse agli operatori e questi le ricevono per notifica. Una volta terminate le attività, il loro stato viene aggiornato e visualizzato dall amministratore per completare il ciclo di lavoro.

Tra la fase iniziale e la fase finale, sia l’amministratore sia gli operatori di campo possono sfruttare le altre app per portare a termine le attività in maniera efficace.

Uno scenario tipico è il seguente:

  • L’amministratore crea e assegna una commessa con Workforce for ArcGIS;
  • L’operatore naviga verso la destinazione dove dovrà svolgere l’attività con Navigator for ArcGIS;
  • L’operatore crea o modifica geometrie puntuali, lineari e poligonali e interviene sulle tabelle degli attributi con Collector for ArcGIS;
  • L’operatore riporta le informazioni sull’attività e altre di proprio interesse attraverso punti e form predefinite di Survey123;
  • L’esito delle operazioni viene aggiornato e notificato tramite Workforce for ArcGIS.

In tutto questo, chi sovrintende le operazioni sarà in grado di vedere lo stato dei lavori in tempo reale, e tenere d’occhio le eventuali situazioni più critiche tramite Operations Dashboard for ArcGIS.

Ciascuna di queste app ha il vantaggio di fare riferimento alle mappe e i contenuti di ArcGIS Online, l’ambiente cloud di ESRI: ogni aggiornamento fatto qui sarà immediatamente visibile in tutte le app!

Per avere una visione più chiara dell’utilizzo dell app messe a disposizione da Esri One Team ti invita a partecipare:

Martedì 20 Dicembre

ore 10,30

Webcast gratuita web e mobile app di Esri

ISCRIVITI!

Leave a Comment