Con la versione 2016, One Team Geomaster si migliora ulteriormente con una serie di importanti novità disponibili a tutti gli utenti in manutenzione.

logogeomaster_70px

Ecco le novità più importanti:

Widget Tabella degli Attributi

Un nuovo Widget per la visualizzazione della Tabella degli Attributi è ora disponibile a tutti gli utenti Geomaster in manutenzione.

FeatureTable_Geomaster
L’interfaccia del nuovo Widget Tabella degli Attributi

Il widget, se aggiunto in mappa, consente di accedere alla tabella degli attributi per tutti i ‘Layer’ all’interno di un Servizio, attraverso il menu contestuale.
Sulla tabella è possibile:

  • Ordinare i record con criterio crescente/decresente rispetto ad un campo.
  • Eseguire selezioni singole (con click) e multiple (tenendo premuto il tasto Shift): gli elementi in tabella e in mappa i evidenziano in azzurro.
  • Sulla selezione è possibile evidenziare ulteriormente in giallo un elemento passandoci sopra con il mouse, in mappa l’elemento si evidenzia.
  • Zoommare sugli elementi selezionati.
  • Zoommare su uno specifico record con un doppio click.
  • Eseguire un filtro rapido in base al valore di un campo.
  • Eseguire un filtro avanzato componendo una condizione where più complessa in linguaggio SQL.
  • Esportare i dati in CSV.
  • Esplorare Relazioni fra tabelle.

L’ultimo punto merita di essere particolarmente enfatizzato: ArcGIS Server consente infatti di pubblicare le eventuali relazioni logiche (uno-molti e molti-molti) impostate sulle tabelle a livello di progetto MXD. Il widget Tabella degli Attributi consente di esplorare queste relazioni in maniera completa e con direzione biunivoca.

Ad esempio se su un mappale catastale è relazionata una tabella dello storico dei proprietari, il widget consente di consultare tutti i proprietari collegati ad uno specifico mappale e per un proprietario consultare tutti i mappali a lui collegati.

ArcGIS Server supporta la navigazione attraverso più livelli di relazioni, consentendo una esplorazione completa dei dati tabellari presenti nel proprio servizio.

Widget Info Carotaggio: accesso rapido alla tabella e alle relazioni

Il principale strumento di interrogazione si arricchisce di un nuovo pannello per l’accesso rapido ai dati tabellari.

InfoCarotaggioEvo
L’interfaccia del nuovo Widget Tabella degli Attributi

Il pannello, disponibile se nella mappa è presente anche il Widget Tabella degli Attributi, offre all’utente la possibilità di:

  • aprire, in base al risultato dell’interrogazione, la tabella degli attributi del layer. L’oggetto interrogato appare filtrato.
  • se presente una o più relazioni, aprire, in base al risultato dell’interrogazione, i record relazionati all’oggetto.

Le relazioni, impostate dall’amministratore ArcGIS Server nell’ MXD, sono di conseguenza anche pubblicate nel MapService, e consultabili attraverso le API Javascript. Ogni Layer può avere una o più relazioni tabellari, di tipo uno-molti o molti-molti, navigabili in successione in entrambi i versi.

Questa funzionalità semplifica notevolmente l’accesso ai dati relazionati partendo da un click in mappa.

Widget Profilo Altimetrico

Un nuovo Widget è disponibile a tutti gli utenti Geomaster: il Widget Profilo Altimetrico consente di generare un profilo tracciando una linea direttamente in mappa. Il servizio utilizza un Modello di elevazione del terreno distribuito gratuitamente da ESRI tramite ArcGIS Online, senza consumo di crediti.

Profile_Geomaster
L’interfaccia del nuovo Widget Tabella degli Attributi

Il grafico generato consente interattivamente di scorrere il mouse lungo il profilo per avere il dato di quota e per vedere in mappa la posizione rispetto all’inizio e alla fine del tracciato.

Script di Stampa

I geoprocessing di stampa hanno subito una profonda revisione, finalizzata a migliorare le performance per i grandi formati, includere nuove funzionalità, agevolare le operazioni di configurazione e debug, sia per i tecnici One Team che per gli utenti amministratori.

E’ ora possibile personalizzare i propri template con dei propri elementi di testo, marcati con una specifica denominazione, similmente a quanto avviene per il Titolo, ma esteso ad un numero potenzialmente illimitato di oggetti di testo. In fase di stampa il widget rileva automaticamente la presenza di questi elementi e ne consente la compilazione: queste informazioni, che possono riportare ad esempio il nome dell’operatore, il codice di una pratica, una nota in forma libera,  compariranno poi nel documento di stampa finale.

Ma la novità più entusiasmante è nelle performance dei nuovi script: in una installazione in cui erano presenti template di grandi formati abbiamo registrato la creazione di un pdf di dimensioni 60 x 210 cm in soli 9 minuti!

Certo, potrebbero sembrare tanti, ma per uno strumento via web che produce stampe esattamente pari a quelle create con ArcGIS Desktop, ci ha davvero entusiasmato.

Stampa_Geomaster
Un esempio un po’ estremo di stampa in formato pdf con i nuovi script di Geomaster.

Queste prestazioni sono il risultato di una intensa attività di sviluppo incentrata sugli script e su una nuova strutturazione del codice in modo da sfruttare al massimo le capacità di Python.

Widget di Ricerca dati Catastali

Un altro Widget, recentemente rinnovato e ora disponibile a tutti gli utenti Geomaster è quello della ricerca sui dati catastali: il Widget è configurabile su un proprio servizio ArcGIS Server che esponga i 3 Layer comunemente utilizzati per la consultazione dei dati catastali:

  • Layer dei Comuni: poligonale e con esplicitato il nome del Comune.
  • Layer dei Fogli: poligonale e con esplicitato il numero del Foglio e del Comune.
  • Layer delle Particelle: poligonale e con esplicitato il numero della particella, del Foglio e del Comune.
Catasto_Geomaster
L’interfaccia del nuovo Widget Tabella degli Attributi

Il widget offre la funzionalità di ricerca per Comune, per Foglio e  per Mappale singolarmente, potendo combinare i 3 criteri insieme una specifica ricerca.

Widget di Editing

Per gli utenti che condividono i propri dati mediante un ArcGIS Feature Service è disponibile un nuovo Widget per fare Editing via Web.

Lo strumento consente di disegnare in mappa una o più feature appartenenti anche a differenti Feature Class, mediante un Feature Template molto intuitivo.

Sono disponibili anche funzionalità piuttosto avanzate, come lo snapping interattivo, la modifica dei vertici di una linea o di un poligono, lo strumento di taglio di un poligono con una linea.

Editing_Geomaster
L’interfaccia del nuovo Widget di Web Editing

E’ importante sottolineare che queste funzionalità di Web Editing sono disponibili solo su dati GIS provenienti da un RDBMS (strutturabile solo con un ArcGIS Desktop Standard) oppure residenti in un Feature Service di AGOL.

Widget di Geoprocessing

Per chi lavora con Model Builder o Python, questo widget nella sua semplicità è in grado di aprire nuove prospettive di analisi GIS Web.

Geoprocessing_Geomaster
L’interfaccia del nuovo Widget di Geoprocessing

L’utente con questo strumento ha la possibilità di eseguire un qualsiasi Geoprocessing Service, a condizione che come primi due parametri in uscita siano impostati un Layer (il risultato da vedere in mappa) e un messaggio di testo (per comunicare all’utente l’esito dell’esecuzione).

Geomaster è un prodotto realizzato da One Team, in costante evoluzione, sulla base dei feedback e delle necessità dei nostri utenti.

L’indirizzo gis@oneteam.it è a disposizione per maggiori informazioni su Geomaster e sui prodotti One Team.

Leave a Comment