ArcGIS Pro, la piattaforma GIS di nuova generazione di casa ESRI rilasciata nel gennaio 2015 (vedi il nostro articolo), si aggiorna! È di ieri infatti la notizia del rilascio della versione 1.3, che aggiunge ulteriori nuove funzionalità a un GIS oramai già più che maturo.

GdbCake

Fra le tante novità (per una lista completa si faccia riferimento a What’s new in ArcGIS Pro 1.3), di risonanza è sicuramente quella di una miglior gestione dei layer KML. Questi sono ora infatti supportati per la visualizzazione. Se si vuole invece fare analisi, si può sfruttare il nuovo strumento KML To Layer, che fra l’altro è in grado di mantenere la simbologia del dato originale. Un bell’esempio di visualizzazione è questa animazione time-lapse generata usando un KML collegato a dati di traffico e di rumore in rete in tempo reale .

GUID-8296D858-8DCB-4B74-8EBA-0D78C1056AB8-web
Animazione time-lapse tratta da un KML collegato a dati in tempo reale. Fonte: pro.arcgis.com

Poi è stata introdotta anche in ArcGIS Pro la funzionalità di definire le regole topologiche all’interno di un Geodatabase e in particolare fra le Feature Class di uno stesso Feature Dataset. Risulta quindi ora più facile mantenere l’integrità topologica fra i layer di (ad esempio) una rete idrica, che richiede un alto livello di “pulizia” per poter fare delle analisi corrette.

Un’altra aggiunta interessante è quella della localizzazione degli elementi tramite il pannello Locate. In pratica è possibile aprire lo strumento Locate e configurarlo su uno o più layer caricati nel progetto per poter cercare velocemente fra le geometrie esistenti quelle che rispondono ad un criterio di ricerca sulla base del valore dell’attributo di uno o più dei loro campi tabellari. Ad esempio, si può configurare la ricerca su un campo del layer che contiene un nome identificativo, digitare nella barra di ricerca parte di un nome esistente (o tutto, a seconda che l’impostazione in fase di configurazione sia “Contains” o “Equals”), e in automatico la vista della mappa verrà zoomata sul risultato della ricerca (vedi immagine sotto per un esempio). Tale funzionalità è particolarmente utile quando si ha a che fare con layer contenenti centinaia o migliaia di geometrie.

locate_settings_2
1) Configurazione dello strumento Locate.
locate_settings_3
2) Risultato della ricerca.

Tra le novità più salienti in questa nuova versione va citata per ultima (ma non certo per importanza), l’inclusione dell’Image Classification Wizard. Si tratta di uno strumento che guida l’utente alla scelta della migliore tipologia di classificazione per elaborare un’immagine raster, utilissimo per coloro che si occupano di Telerilevamento.

Per gli utenti che già utilizzano ArcGIS Pro, l’aggiornamento può essere scaricato dalla tab Project -> About. ArcGIS Pro è incluso nel programma di manutenzione Esri ed è un software stand-alone (non necessita di ArcMap per funzionare e i due prodotti non vanno in conflitto fra loro). ArcGIS Pro 1.3 richiede Microsoft .NET Framework 4.6.1 reperibile a questo link. One Team è disponibile a darvi tutte le informazioni utili sul vostro installato ESRI e sul vostro contratto di Manutenzione: scrivici a gis@oneteam.it .

Leave a Comment