E’ stato rilasciato, in versione 1.0, un nuovo modulo web del prodotto One Team Geomaster (www.geomaster.it) in grado di fornire una interfaccia cartografica pronta all’uso e un gestionale parametrico completo per il monitoraggio ambientale delle grandi opere.

Il modulo, a fianco delle funzionalità standard di pubblicazione gisweb di Geomaster, propone un portale web completo e flessibile per amministrare tutte le informazioni che ruotano attorno alle attività di controllo e monitoraggio ambientale dei cantieri, dalle fasi ante operam fino a quelle post operam.

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Accesso tramite la commessa alle sezioni collegate dei recettori, delle campagne e delle analisi.

Il sistema è progettato per essere facilmente consultabile anche da dispositivi tablet, caratteristica che rende possibile, ad opportuni profili di utenza, un inserimento in ‘real time’ delle analisi rilevate in campo, durante il monitoraggio stesso.

Gestionale Backoffice:

Protetto da un sistema di autenticazione, è organizzato per commesse, all’interno delle quali si gestiscono:

  • Recettori: il sistema è predisposto per gestire punti di indagine e dati associati per Fauna, Vegetazione, Atmosfera, Suolo e sottosuolo, Rumore, Acque Sotterranee, Acque Superficiali, Vibrazioni.
  • Campagne di Monitoraggio: relativi ad uno specifico recettore, possono essere condotte su uno o più punti di indagine.
  • Analisi: informazioni sui valori misurati sui punti di indagine e del loro rapporto con la normativa, gli analiti e le relative soglie limite.

L’accesso alle informazioni è gestita in maniera guidata e funzionale al tipo di informazione trattata: ad esempio la consultazione delle analisi sul comparto Atmosfera include sia le analisi chimiche, sia i dati meteorologici che hanno caratterizzato la campagna di monitoraggio, oppure il recettore Suolo riporta sia analisi chimiche, sia i parametri pedologici.

Dove è stato ritenuto opportuno sono state inserite funzionalità di import massivo dei dati, come ad esempio i dati delle centraline di monitoraggio dell’atmosfera, che lavorando in continuo producono serie temporali orarie anche di molti giorni.

Infine, una serie di Report a Tabelle Pivot sono state ideate per facilitare la consultazione sintetica dello storico occorso sul singolo punto di monitoraggio.

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Interfaccia di filtro e consultazione delle analisi associate alla campagne di monitoraggio.

Le Campagne di Monitoraggio raggruppano invece un set omogeneo di analisi condotte su uno o più punti di indagine per uno o più recettori.

Nella gestione della Campagna è possibile:

  • Memorizzare alcune caratteristiche descrittive della Campagna: se è ante operam, in corso d’opera o post operam; data di inizio e di fine; recettori e punti di monitoraggio coinvolti; ecc…
  • Assegnare i Riferimenti Normativi (e implicitamente i valori soglia per gli analiti considerati).
  • Assegnare uno o più utenti autorizzati alla modifica delle informazioni sulla specifica Campagna (ad esempio un professionista incaricato delle analisi)
  • Inserire singolarmente o importare tabelle excel dei dati di analisi sui singoli punti di monitoraggio coinvolti.
  • Generare un report sintetico sulla singola Campagna.
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Interfaccia di Gestione dei dati associati ad una Campagna.

Il ciclo approvativo:

Il sistema propone inoltre un semplice ma efficace Workflow approvativo; ogni campagna di monitoraggio è marcata con uno specifico “Stato”, distinto in:

  • A. Fase di inserimento dati generalmente in carico al professionista, che al termine del proprio lavoro, promuove le informazioni alla fase successiva.
  • B. Fase di prima verifica dati in carico al committente delle attività di monitoraggio.
  • C. Fase di validazione dati e di produzione della relazione in carico ancora al committente che produce in questa fase la documentazione necessaria alla trasmissione all’ ARPA.
  • D. Fase di approvazione in carico all’ARPA.

Le variazioni di stato sono collegate a specifici profili utente e possono essere bidirezionali per consentire di rinviare ad una fase precedente e richiedere integrazioni. Ad ogni cambio di stato gli utenti interessati ricevono una mail di avvenuta variazione e possono così gestire la fase di propria competenza.

Tra le funzionalità avanzate merita una citazione la predisposizione, ove richiesto, per trasmettere ad ARPA le analisi imputate nel sistema. In Lombardia tutte le informazioni di monitoraggio ambientale sulle grandi opere confluiscono in tempo reale dentro il sistema SOS MAGO.

La Cartografia GIS web:

In ultimo, ma non per importanza, il collegamento alla cartografia interattiva: Geomaster consente agli utenti di esplorare la cartografia di progetto, la localizzazione e tipologia dei punti di monitoraggio, con le informazioni ad essi associati.

In questa prima fase dello sviluppo sono stati pensati e realizzati due strumenti specifici per l’esplorazione dei dati di monitoraggio ambientale, il primo consente la ricerca dei punti e la consultazione dei report della Campagna di Monitoraggio ad essi associati.

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Interfaccia di Geomaster per la consultazione dei punti di monitoraggio.

Il secondo invece consente di individuare in maniera agevole le criticità evidenziate dalle attività di monitoraggio, espresse dai punti in cui una misura ha superato la soglia di attenzione definita dalla normativa.

Il modulo Geomaster per il Monitoraggio Ambientale è solo uno dei numerosi componenti pacchettizzati in cui viene enfatizzata la sinergia tra gestionali alfanumerici e mappe GIS web.

One Team ha esperienza pluriennale nella realizzazione di progetti di sviluppo software su specifica per personalizzare la piattaforma ESRI ArcGIS sulle proprie esigenze.

Per maggiori informazioni: gis@oneteam.it oppure www.geomaster.it