La versione di ArcGIS 10.4 è finalmente stata rilasciata! In questo post sono riassunte solo alcune delle più significative implementazioni della nuova versione. Per una panoramica e per un dettaglio più completi si faccia riferimento a questo articolo del blog ESRI.

ArcGIS 10.4 migliora l’esperienza di gestione dei dati vettoriali in ambiente web introducendo i Vector Tile, che possono essere creati con ArcGIS Pro e condivisi su ArcGIS Online o ArcGIS for Server. I vantaggi dei Vector Tile sono la velocità di visualizzazione nelle mappe web e la possibilità di aggiornare gli stili senza bisogno di ripubblicare il dato.

Esempio di Vector Tile Map.
Esempio di Vector Tile Map.

Inoltre, l’introduzione delle Local Scene rende possibile la condivisione di mappe 3D in sistemi di coordinate proiettate, preservando maggiormente l’effettiva dimensione delle geometrie pubblicate.

Un’altra interessante novità è la possibilità di poter usufruire degli strumenti di analisi spaziale (Spatial analytics, prima accessibili solo da ArcGIS Online), da Portal for ArcGIS e ArcGIS for Server.

Da ArcGIS Pro 1.2 (in uscita a breve) sarà inoltre possibile comprimere le base map (inclusi i nuovi Vector Tile) e gli operational layer in un formato conveniente: il Mobile Map Package.

Lato Enterprise, sono state notevolmente migliorate la gestione dei backup e del recupero delle impostazioni da riutilizzare per lo sviluppo di un web GIS, nonché la gestione delle password e delle credenziali di accesso ai database in caso di un cambiamento delle stesse all’interno della propria organizzazione. Ad esempio, in caso di cambio di una password di accesso ad un database, non è più necessario ripubblicare il dato su ArcGIS for Server.

In ultimo, ma non per importanza, ArcGIS 10.4 vanta una collezione di applicazioni nuove o migliorate che integrano le piattaforme desktop (es. ArcMap) al mondo online e ai device mobili, permettendo la sincronizzazione dei dati da un ambiente all’altro, la massimizzazione dell’efficienza dei flussi di lavoro, e l’integrazione fra ufficio e lavoro sul campo. Fra le varie, ricordiamo Workforce for ArcGIS, Navigator for ArcGIS, Survey123 ArcGIS, Operations Dashboard e Collector for ArcGIS.

ArcGIS 10.4 è disponibile a tutti gli utenti in manutenzione nel portale my esri, utilizzando le proprie credenziali. Per qualsiasi informazione, scrivere a gis@oneteam.it.

Di seguito, un elenco di alcuni collegamenti utili alle novità di ArcGIS 10.4:

Leave a Comment