Forse non tutti sanno che per ogni licenza ArcGIS for Desktop, in garanzia o con Manutenzione attiva, si ha anche diritto ad aprire un account aziendale di ArcGIS Online, la piattaforma cloud di ESRI, e di usufruire di 100 crediti annuali gratuiti. Questa sottoscrizione apre le porte a una nuova concezione di GIS, fatta di collaborazione e (solo se lo si desidera) di condivisione.

agol_Logo

Non solo: il vantaggio di una sottoscrizione è quello di poter usufruire di molti geo-servizi in grado di arricchire le vostre mappe di informazioni visive, anagrafiche e analitiche.

Alcuni di questi sono gratuiti, altri consumano crediti (la valuta virtuale di ArcGIS Online), spesso a seconda dell’uso che ne viene fatto (quantità di dati da elaborare). Ecco un elenco di quelli più interessanti.

Mappe di base: rappresentano “lo sfondo” dei vostri dati, un mezzo rapido per avere subito un’idea chiara della geolocalizzazione degli elementi in una mappa. ESRI mette a disposizione una varietà di mappe di base che va dalle immagini satellitari alle mappe topografiche e a quelle stradali. Di recente è stata inoltre introdotta una scala di visibilità aumentata in modo da poter visualizzare le mappe anche a livelli di zoom molto elevati.
Consultare Basemap sul proprio ArcGIS Desktop o nelle proprie web application non consuma crediti.

Geosearch: barra di ricerca di indirizzi o punti di interesse che restituisce in mappa la posizione del punto ricercato. Da non confondere con la geocodifica (vedi prossimo punto) che lavora in modalità batch su più indirizzi.
Cercare un indirizzo sul proprio ArcGIS Desktop o nelle proprie web application non consuma crediti.

Geocoding: consente di fare geocofica su molti indirizzi/punti di interesse per volta e di salvare l’informazione sulla posizione. Il servizio consuma crediti in funzione del numero di indirizzi da processare.

Risultato di una geocodifica da una tabella di indirizzi (fonte: geocode.arcgis.com).
Risultato di una geocodifica da una tabella di indirizzi (fonte: geocode.arcgis.com).

Routing: i servizi di routing consente di fare svariate analisi di rete, dalla più semplice, come conoscere il tragitto più breve o più rapido che collega due punti, ad analisi più complesse, tipo “closest facilities” (es. le unità più vicine a un evento), “service area” (conoscere le zone raggiungibili da un veicolo in un certo intervallo temporale). Inoltre, ESRI dà la possibilità di integrare le analisi di rete con le informazioni del traffico, sia storiche che in tempo reale. Il servizio consuma crediti in funzione del numero e del tipo di analisi richiesto, ma consente di distribuire servizi che altrimenti sarebbero disponibili solo con le estensioni Network Analyst, Desktop e Server, e un grafo stradale (un bel risparmio).

Esempio di "closest facilities", preso da http://pro.arcgis.com/
Esempio di “closest facilities” (fonte: pro.arcgis.com)

Mappe di traffico in tempo reale: si tratta di mappe di traffico a livello mondiale aggiornate ogni 5 minuti e disponibili senza costi aggiuntivi a chiunque abbia una sottoscrizione ad ArcGIS Online. Maggiori info a questo link.

Data Enrichment, Infographics, Reports: questi termini si riferiscono alla possibilità di aggiungere informazioni utili (“arricchire”) ai propri dati. Ad esempio è possibile aggiungere informazioni demografiche (es. popolazione, età, educazione), riferite all’area dei propri punti. Tali operazioni consumano crediti.

Distribuzione per età in prossimità di un campus universitario americano (fonte: doc.arcgis.com).
Distribuzione per età in prossimità di un campus universitario americano (fonte: doc.arcgis.com).

Mappe demografiche e di stili di vita: si tratta di mappe tematiche con dati demografici e di stili di vita che ricoprono anche tutta l’Italia. Ciascuna mappa richiede dei crediti per essere utilizzata.

Mappe Tematiche (Satellitari, rilievo, live feed,…): infine, sono disponibili senza consumo di crediti raccolte di immagini satellitari di vario tipo (es. Landsat 8, MODIS), mappe di elevazione (consumano crediti solo se usate per fare analisi), e live feed come dati meteo con copertura anche sul territorio italiano.

Per scoprire il ‘costo’ dei servizi in termini di crediti AGOL si faccia riferimento al sito “Panoramica sui crediti di servizio“.

Leave a Comment