E’ la prima release di un nuovo client gratuito di casa ESRI che sta già riscuotendo un grande consenso.
Di cosa si tratta?
In poche parole ArcGIS Earth è un “globe viewer” interattivo 2D e 3D in grado di rappresentare KML, shapefiles e Servizi Esri (ArcGIS Online / ArcGIS Server).
Non pochi e neanche tanto velati sono gli aspetti che ci ricordano Google Earth: a seguito dell’annuncio da parte di Google di non voler proseguire nello sviluppo di Google Earth Pro (leggi qui) ESRI si è candidata per lavorare in stretto contatto con Google e a subentrare con la propria tecnologia sui clienti Enterprise. ArcGIS Earth è il frutto di questa collaborazione e oggi tutti gli utenti potranno usufruire di questo nuovo prodotto gratuitamente.
Cosa si può fare?
Ad oggi sono disponibili già molte funzionalità di base:
- Navigare ed esportate “Globe data”
- Visualizzare KML, KMZ, Shapefiles, e servizi ArcGIS.
- Interazioni con il globo come misure o popup di interrogazione per KML e shapefiles.
- Strumenti di condivisione tramite email e screenshots.
Dai primi test ci sono sembrate molto positive la reattività generale dell’applicazione, il design moderno e intuitivo, la possibilità di alternare differenti “Basemap” fra quelle che già ESRI mette a disposizione.
Ma il percorso di sviluppo è appena iniziato ed ESRI promette una roadmap serrata per includere presto nuove funzionalità per l’interrogazione dei servizi e per il supporto agli standard OGC.
Per ulteriori informazioni e per scaricare ArcGIS Earth, visita la Home page del progetto e leggi questo post per saperne di più.