E’ la prima release di un nuovo client gratuito di casa ESRI che sta già riscuotendo un grande consenso.

Di cosa si tratta?

In poche parole ArcGIS Earth è un “globe viewer” interattivo 2D e 3D in grado di rappresentare KML, shapefiles e Servizi Esri (ArcGIS Online / ArcGIS Server).

Non pochi e neanche tanto velati sono gli aspetti che ci ricordano Google Earth: a seguito dell’annuncio da parte di Google di non voler proseguire nello sviluppo di Google Earth Pro  (leggi qui) ESRI si è candidata per lavorare in stretto contatto con Google e a subentrare con la propria tecnologia sui clienti Enterprise. ArcGIS Earth è il frutto di questa collaborazione e oggi tutti gli utenti potranno usufruire di questo nuovo prodotto gratuitamente.

Cosa si può fare?

Ad oggi sono disponibili già molte funzionalità di base:

  • Navigare ed esportate “Globe data”
  • Visualizzare KML, KMZ, Shapefiles, e servizi ArcGIS.
  • Interazioni con il globo come misure o popup di interrogazione per KML e shapefiles.
  • Strumenti di condivisione tramite email e screenshots.

Dai primi test ci sono sembrate molto positive la reattività generale dell’applicazione, il design moderno e intuitivo, la possibilità di alternare differenti “Basemap” fra quelle che già ESRI mette a disposizione.

ArcGISEarth2 ArcGISEarth3

Ma il percorso di sviluppo è appena iniziato ed ESRI promette una roadmap serrata per includere presto nuove funzionalità per l’interrogazione dei servizi e per il supporto agli standard OGC.

ArcGISEarth1

Per ulteriori informazioni e per scaricare ArcGIS Earth, visita la Home page del progetto e leggi questo post per saperne di più.

 

Leave a Comment