La piattaforma Geomaster for ArcGIS Server è in continua evoluzione non solo a livello di release (giunta alla versione 4.2.3) ma anche grazie all’introduzione di nuovi widgets che rendono disponibili nuove funzionalità.

Recentemente è stato rilasciato il Widget per la gestione dei Bookmarks, funzione non nuova per chi utilizza ArcGIS Desktop ma veramente interessante e comodo quando si parla di mappe pubblicate via internet.

Bookmark_1

Aprendo una mappa, se questa è impostata per contenere il nuovo Widget, i controlli di mappa presentano una nuova icona relativa ai Bookmark.

Premendola nella toc di sinistra appare l’interfaccia del Widget con gli strumenti sia per consultare Bookmark preimpostati (definiti come “globali” perchè settati da un utente amministratore) sia di crearne di personalizzati, descrivendo con un nome l’estensione di mappa corrente, per un successivo e rapido utilizzo.

Gli strumenti di creazione di Bookmark personalizzati è disponibile a patto che l’utente collegato sia un utente autenticato e riconosciuto dentro Geomaster, mentre i Bookmark globali si possono creare solo se l’utente collegato è Amministratore di Geomaster.

Tra gli strumenti di Amministrazione di Geomaster una nuova sezione consente la gestione dei Bookmark in maniera trasversale alle mappe Geomaster.

bookmark5

Una volta all’interno dell’apposita sezione la colonna di sinistra elenca i Bookmarks impostati sulle mappe correnti mentre la colonna di destra si attiva sulla selezione di una mappa nella colonna di sinistra per copiare singoli bookmark da una mappa ad un’altra.

L’amministratore ha facoltà di gestire i Bookmarks Globali con funzionalità di:

• consultazione dei Bookmarks impostati per tutte o per singola mappa.

• eliminazione di Bookmarks da una mappa.

• copia dei singoli Bookmarks da una mappa ad un’altra, a parità di Sistema di coordinate WKID: in questo modo l’Amministratore può configurare differenti mappe in modo che presentino gli stessi Bookmark globali.

bookmark4

Le funzionalità dei Bookmark saranno presto disponibili a tutti gli Utenti Geomaster con contratto di Manutenzione attivo.

Per avere maggiori info: gis@oneteam.it

Leave a Comment