Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Rho si occupa della predisposizione  del piano di emergenza comunale. Le funzioni principali del servizio consistono nel saper fronteggiare le emergenze e attivare i primi soccorsi alla popolazione in caso di eventi calamitosi come incidenti industriali ed esondazioni. One Team  ha di conseguenza sviluppato, in base alle esigenze del Comune di Rho, gli strumenti per poter permettere ai tecnici comunali di identificare sia le aree di rischio che la popolazione da allertare in queste situazioni.

Il tutto si basa su un’interfaccia web che permette, in pochi passaggi, di evidenziare le aree di interesse di un potenziale evento calamitoso e di avere un elenco .csv dei soggetti coinvolti da avvertire.

com_rho

Il widget è stato sviluppato su GeoMaster,  soluzione applicativa di One Team in grado di fornire il controllo completo sui processi di pubblicazione e configurazione delle mappe interattive sul web.

I servizi cartografici di riferimento sono pubblicati attraverso tecnologia ESRI. Nello specifico ArcGIS for Desktop per la creazione delle cartografie e ArcGIS for Server per la distribuzione Web dei servizi.

Lo strumento permette la creazione di diversi scenari editati direttamente dall’utente. Lo scenario rappresenta una potenziale fonte di emergenza, come un torrente che può esondare o la presenza di un’attività industriale fonte di rischio.

prot_civ1

Per ogni scenario è possibile individuare una o più zone interessate da un eventuale emergenza, accumunate da una stessa caratteristica come ad esempio il livello di rischio.

Per ogni zona poi è possibile evidenziare graficamente tre fasce di rispetto, indicando la distanza di buffer da una geometria.

Questo consente al tecnico del comune di estrarre, attraverso il Widget della Protezione Civile, i soggetti coinvolti nell’emergenza: i residenti e i nominativi di riferimento delle aziende interessate e i punti sensibili (complessi scolastici, ospedali, disabili etc).

Il Comune può così rispondere velocemente ad  una situazione critica in corso di svolgimento oppure di poter simulare situazioni di emergenza per capirne le ricadute.

Leave a Comment