Esri Maps for Office è un’estensione disponibile ormai da tempo per Excel e Power Point (disponibile per la versione 2010 e successive) utile a realizzare mappe direttamente all’interno di questi due software sfruttando le potenzialità di ArcGIS Online.

La nuova versione 3.0 rende ancora più facile mappare i dati in Excel per poi poterli integrare  con le mappe disponibili all’interno dell’organizzazione di ArcGIS Online. Ad esempio, è possibile aggiungere più mappe per singolo foglio di calcolo e successivamente confrontarle fianco a fianco, cambiare il sistema di coordinate per le mappe da abbinare utilizzando il sistema di proiezione preferito dall’organizzazione, spostare le mappe al di fuori della finestra di Excel e all’interno di altri display (monitor multipli), e molto altro.

Multiple-maps-2_resize

Con Esri Maps for Office 3.0, è possibile:

  • visualizzare i propri dati Excel in modo più completo inserendo più di una mappa all’interno del foglio di calcolo. Si possono creare mappe multiple per differenti tabelle all’interno dello stesso foglio Excel.
  • comparare le mappe fianco a fianco o trascinarle al di fuori del monitor principale (quindi usando monitor multipli) senza sovrapporsi alla finestra di Excel.
  • lavorare con i dati mappati più facilmente trovando gli strumenti della finestra di mappa.

Toolbars-in-the-map

  • sfruttare il nuovo strumento di ricerca per trovare rapidamente le posizioni (locations).
  • creare mappe ricche senza bisogno di essere un esperto di GIS . Possibilità di vedere come sarà la mappa prima dell’effettiva mappatura dei dati . Gli stili di mappa sono raccomandati in base ai dati che si sta mappando in modo da ottenere le migliori intuizioni visive.
  • utilizzare un sistema di coordinate differente e sovrapporre facilmente i dati ad altri dati GIS (anche se disponibili in un sistema di coordinate diverso).
  • aggiungere tipi di percorso personalizzato utilizzando features lineari.
  • iniziare rapidamente e facilmente con la nuova guida “Operazioni preliminari”.

È possibile iniziare a sperimentare Esri Maps per Office 3.0 (al momento disponibile in sola lingua inglese) scaricandolo da qui.

Per ulteriori informazioni consultare l’articolo dedicato.

Leave a Comment