Nato nel 2012, il progetto di costruzione e implementazione di un SIT web su piattaforma GeoMaster è ora una realtà consolidata e che sta entrando a regime nei flussi e nelle procedure di Serenissima Mobilità e di Autostrada BS-VR-VI-PD per la condivisione del dato geografico.

Serenissima Mobilità è una realtà  che opera nella progettazione e nello sviluppo di sistemi autostradali e per la viabilità, in particolare l’Azienda gestisce il Sistema Informativo Territoriale per Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, che è la società concessionaria del tratto autostradale compreso fra i caselli di Brescia Ovest e Padova Est, tratto facente parte dell’autostrada Serenissima A4 Torino – Trieste; la società gestisce inoltre l’A31 Valdastico.

CaseHistorySerenissima3 CaseHistorySerenissima4

L’esigenza di condividere internamente all’ azienda le informazioni geografiche è ritenuta fondamentale, per effetto di tutte le informazioni collegate ad un tracciato autostradale : informazioni sulla rete, catasto strade, documenti,  rilievi, filmati, progetti, etc.. Per questo motivo è stato primario l’obiettivo di riammodernare il precedente SIT, basato sull’ormai obsoleto ESRI ArcIMS, migrando alla tecnologia ESRI ArcGIS Server, molto più flessibile, moderna ed efficiente, e al prodotto Geomaster sviluppato da One Team.

GeoMaster per ArcGIS Server è la soluzione applicativa per fornire all’utente GIS strumenti di controllo completo sui processi di pubblicazione e configurazione delle mappe interattive sul web, in maniera completamente autonoma.

L’interfaccia di navigazione Web, senza ausilio di alcun plugin, mette a disposizione dell’utente alcune funzionalità standard di Geomaster e altre più evolute sono state sviluppate appositamente sulle indicazioni di Serenissima Mobilità.

Geomaster fornisce  infatti una serie di funzionalità di base pronte all’uso, incluse in Widget, piccole applicazioni indipendenti incluse nel visualizzatore e che coprono la maggior parte delle necessità di condivisione:

  • Widget Mappe di Base: per alternare le Basemap Tiled ESRI di ArcGIS Online e quelli direttamente prodotti da Serenissima Mobilità per una navigazione fluida e interattiva.
  • Widget Strumenti di Misura: consente all’utente di accedere alle informazioni spaziali in mappa: una particolare attenzione è stata rivolta alla gestione dell’etichetta della misura in mappa e alla sua rappresentazione negli strumenti di Stampa.
  • Info per Area: consente di interrogare gli oggetti che ricadono in una certa area o in fasce di rispetto collegate.
  • Download dei dati: ove utile sono stati approntati più Servizi di Geoprocessing dedicati allo scaricamento dei dati: l’utente deve tracciare in mappa un’area di interesse, selezionare i Layer che interessano e specificare i formati (tra Shapefile, ESRI Geodatabase, DWG, DXF, ecc…), anche per i dati raster;  il servizio,una volta lanciato, ritaglia i dati sull’area di interesse, li compatta in un file zip e li spedisce direttamente al browser dell’utente, che li può aprire o salvare su disco.

    CaseHistorySerenissima2
    Interfaccia utente del Widget Geomaster di Download Dati.
  • Stampa: le funzionalità di stampa sono state particolarmente curate e consentono, sfruttando la tecnologia ESRI e il modulo Python ArcPy Mapping, di generare lato server stampe di qualità, in grande formato, in PDF e nei principali formati immagine.
  • Mappe Google: il widget consente di visualizzare la stessa porzione di territorio in due mappe distinte e sincronizzate. La mappa aggiuntiva si trasforma anche in visualizzatore per le immagini Streetview dove il dato è disponibile e un cursore indica nella mappa Geomaster la posizione e la direzione della visuale.

Su queste indispensabili funzionalità di base, sono stati configurati alcuni strumenti più evoluti, specificatamente per la consultazione dei dati del Catasto Strade. Serenissima Mobilità utilizza infatti il Software One Team ArcUtilities Strade per la creazione e l’aggiornamento del GDF del Catasto Strade. I dati e i filmati gestiti da questo prodotto sviluppato su ESRI ArcGIS Desktop, sono poi immediatamente disponibili anche per il Web attraverso i Widget ArcUtilities di Geomaster.

  • Info Rete: gli strumenti consentono di interrogare tutti gli oggetti inclusi nella Rete e aderenti alla normativa di riferimento per il Catasto delle Strade.
    I dati associati sono organizzati per TAB, esattamente come sono visibili in ArcUtilities Desktop.
  • Ricerca Progressive:  gli strumenti consentono di muoversi sulla rete interrogando la progressiva rispetto ad un percorso.
  • Filmati: La schermata di consultazione dei filmati consente all’utente web di selezionare un percorso o di cliccare in mappa per accedere ad un filmato. Se disponibile è possibile scaricare i frame sul proprio pc e avviare la consultazione agendo con i controlli dedicati, ad esempio portandosi ad una progressiva chilometrica specifica.
CaseHistorySerenissima1
Interfaccia utente del Widget Geomaster di consultazione dei Filmati nella mappa del Catasto Strade.

L’attenzione ora è rivolta alla condivisione dei contenuti anche sui dispositivi Mobile e alla raccolta delle informazioni provenienti da tutti gli operatori che si muovono sul campo. Un passo che consentirebbe di aumentare efficienza, ridurre i costi e complessivamente migliorare i processi interni all’azienda.

Leave a Comment