Esri ha rilasciato (per gli utenti con manutenzione attiva) ArcGIS 10.3, la nuova piattaforma Desktop che include nuovi prodotti, nuove funzionalità avanzate e miglioramenti nella stabilità del software.

A livello desktop in ArcGIS 10.3 sono stati introdotti nuovi tools di geoprocessing, miglioramenti di quelli esistenti e nuove funzioni ArcPy.

Tra le novità principali del pacchetto Esri:

ArcGIS Pro, la nuova applicazione rilasciata come parte di ArcGIS Desktop, combina la visualizzazione dei dati, la loro modifica e l’analisi dei contenuti in locale, dei contenuti di ArcGIS Online, o dei contenuti del Portal for ArcGIS, sia per i dati 2D che 3D . I contenuti possono essere scritti sia in 2D che in 3D e pubblicati come features, mappe, e livelli di analisi.

ArcGISPRO

ArcGIS Pro è un’applicativo a 64-bit per Windows con una user experience moderna.

E’ possibile utilizzare ArcGIS Pro contemporaneamente ad ArcMap. E’ efficiente, ha un display intuitivo, supporta layout multipli, e rappresenta un passo verso il futuro del desktop GIS. Meglio di tutti, ArcGIS Pro si collega strettamente con il resto della piattaforma ArcGIS tramite il webGIS. In altre parole, è possibile pubblicare direttamente da ArcGIS Pro verso ArcGIS for Server o ArcGIS Online .

ArcGIS for Server, include miglioramenti di stabilità e un miglior funzionamento di tutto il prodotto. Portal for ArcGIS è incluso con ArcGIS for Server 10.3. Che cosa significa? Server ora ha un frontend configurabile che rende facile trovare e utilizzare le mappe, dandogli le stesse capacità del Web GIS come quelle di ArcGIS Online. Inoltre il server in grado di connettersi a tutte le applicazioni di ArcGIS, come Explorer, Collector, e Operations Dashboard.

ArcGISServer

 – Miglioramenti costanti alle App Mobile: stanno per essere aggiunte nuove applicazioni e migliorate ancora quelli esistenti.

App

– Creare applicazioni che funzinino su qualsiasi dispositivo con Web AppBuilder: sarà possibile utilizzare Web AppBuilder forArcGIS per creare applicazioni web da zero, senza scrivere una sola riga di codice. Inoltre si avrà la possibilità di gestire, monitorare e misurare come vengono utilizzate le applicazioni.

AppBuilder

Il 3D migliora la comprensione del mondo: Esri sta rendendo sempre più semplice visualizzare e condividere contenuti 3D con gli altri, aiutando a creare viste 3D che comunichino informazioni complesse e che consentendo di condividere il tutto online utilizzando scene web. Con ArcGIS Pro, è anche possibile creare e visualizzare side-by-side contenuti con una versione sia in 2D che in 3D collegando entrambe le scene per un controllo multi-display ottimizzato e di qualità.

3D

Inoltre sono state implementate molte altre novità consultabili a questa pagina.

Oppure scaricando il seguente documento: Whats new in arcgis.

Che aspettate? Correte a conoscere le novità!

Leave a Comment