Tom Tom ha da qualche mese ampliato la propria offerta di prodotti per la Mobilità e il Traffico con una serie di prodotti a supporto di analisi previsionali e di flussi di traffico.

Ecco come appare la nuvola di punti del DB storico Tom tom sul Nord Europa.
Ecco come appare la nuvola di punti del DB storico Tom tom sul Nord Europa.

Questi prodotti sono tutti derivati dal Database Storico TomTom, una banca dati con più di 6 Trilioni di segnalazioni GPS anonime, una quantità di dati enorme, uno dei database più grandi mai gestito. Il database è popolato da una Community di più di 50 Milioni di Utenti Tom Tom che assicurano una fonte dati continua, inesauribile e capillare sul territorio.

Schema dei 4 prodotti Tom Tom derivati dal DB Storico
Schema dei 4 prodotti Tom Tom derivati dal DB Storico

Speed Profiles:

Consiste in una serie di attributi aggiuntivi associati agli archi stradali di TomTom Multinet che riportano le velocità medie rilevate negli ultimi 2 anni, nell’intervallo di 5 minuti per ogni giorno della settimana.

Speed Profile: un dato reale ad elevata granularità pronto all'uso.
Speed Profile: un dato reale ad elevata granularità pronto all’uso.

Speed Profile consente non solo di migliorare gli algoritmi di calcolo dei percorsi e di stima dei tempi di arrivo a destinazione, ma soprattutto di disporre di una fonte dati reale e diffusa su cui derivare informazioni sul congestionamento e sui flussi di traffico.

Custom Travel Times:

Generabili direttamente dal Portale Internet Traffic Stats, i report Custom Travel Time contengono i dati e la statistica collegata su velocità e tempi di percorrenza, relativi a specifici parametri di estrazione.

La schermata riassuntiva per l'estrazione di un Custom Travel time dall'Internet Stats portal di Tom Tom
La schermata riassuntiva per l’estrazione di un Custom Travel time dall’Internet Stats portal di Tom Tom

L’utente interattivamente seleziona il tragitto da analizzare (origine, destinazione ed eventuali tappe intermedie), il periodo temporale (fino a 2 anni prima, potendo escludere singoli giorni/mesi), le fasce di orario (fino a 7 scenari comparativi, per giorni diversi o per diverse fasce d’orario).

Custom Area Analisys:

Il Portale Internet Traffic Stats consente allo stesso modi di estrarre i dati e la statistica collegata su velocità e tempi di percorrenza relativi non più su un solo percorso, ma su tutti gli archi contenuti in una specifica Area di interesse.

Custom Area Analysis per l'indagine contestualizzata del congestionamento.
Custom Area Analysis per l’indagine contestualizzata del congestionamento.

i parametri di estrazione sono identici a quelli disponibili per i Custom Travel Times.

Custom Probe Counts:

Fornisce informazioni su area vasta relativamente ai flussi di traffico: l’utente ha facoltà di selezionare un area di pertinenza, le FCR (Functional Class Road) di proprio interesse e il periodo temporale (da 1 giorno fino ad un anno con diversi livelli di aggregazione). Sulle tipologie di strada più importanti sono disponibili anche estrazioni su intervalli orari.

Custom Probe Counts trova applicazione in Analisi su vaste aree con la rappresentazione dei volumi di flussi di traffico sulla rete.
Custom Probe Counts trova applicazione in Analisi su vaste aree con la rappresentazione dei
volumi di flussi di traffico sulla rete.

Tutti questi prodotti trovano applicazioni in una moltitudine di ambiti legati al GIS e alle tematiche della Mobilità, in particolare sono da evidenziare alcune caratteristiche peculiari:

  • Affidabilità: 6 trilioni di segnalazioni offrono il miglior campione statistico ad oggi disponibile.
  • Sostenibilità: il metodo consente di evitare l’installazione di rilevatori.
  • Retroattività: i dati sono disponibili fino a 2 anni prima, consentendo di fare delle analisi retroattive e comparare lo stato prima e dopo un’opera.
  • Vasta copertura: più di 40 Paesi in tutta Europa.

Per ulteriori informazioni tecniche: http://www.tomtom.com/it_it/licensing/products/traffic/historical-traffic/

oppure scrivete a: gis@oneteam.it

Leave a Comment