ArcGIS Online (www.arcgis.com) si arricchisce oggi di nuovi strumenti fino ad ora disponibili ma non ancora utilizzabili: i tools Esegui Analisi.
Si tratta di tools presenti anche in ArcGIS Desktop (ma in buona parte utilizzabili solo successivamente all’acquisto di alcune estensioni come Network o Spatial Analyst) che permettono di compiere specifiche selezioni, analisi o estrazioni di dati.
Ricordiamo che per poter disporre di tali strumenti è necessario aver attivato un account di ArcGIS Online con Subscription.
Vediamo quali sono ora disponibili all’utilizzo:
- Riepiloga dati:
- Aggrega punti
- Riepiloga nelle vicinanze
- Riepiloga entro
- Miglioramento dati:
- Aggiungi dati al layer
- Analizza modelli:
- Trova hot spot
- Usa prossimità:
- Crea buffer
- Crea aree tempo di guida
- Trova più vicine
- Gestisci dati:
- Dissolvi confini
- Estrai dati
- Sovrapponi layer
Sono ora molte le analisi che si possono svolgere! Addirittura è possibile estrapolare degli shapefiles o un geodatabase per poi utilizzarli all’interno di ArcGIS Desktop!
E prossimamente saranno attivati nuovi strumenti!
Ricordiamo che ognuna delle analisi o estrazioni svolte “scala” dei crediti dalla propria subscription di ArcGIS Online.
Insomma, si ha a disposizione non solo una piattaforma di pubblicazione web per le proprie mappe ma un vero e proprio strumento di analisi, estrapolazione e condivisione dati!
Cosa si potrebbe desiderare di più e in modo così user friendly?
Prossimamente mostreremo come si utilizzano alcuni di questi strumenti di analisi e illustreremo le continue evoluzioni della piattaforma ArcGIS Online.
Per info o informazioni sui costi scrivere a: gis@oneteam.it