Geomaster continua a crescere e con l’arrivo delle recentissime ArcGIS API for JavaScript 3.4, arrivano anche alcune interessanti novità:

Nuovo stile nel Widgetdi Identify

Il Widget di identify si arricchisce di un nuovo layout grafico e nuove funzionalità:Oltre alla visualizzazione del Nome del Layer e del valore del “Primary Display Field” impostato in ArcMap, ora è proposta una visione sintetica che include automaticamente Hyperlink e Immagini se negli attributi sono presenti indirizzi HTTP in campi che iniziano per IMG o LINK, anche multipli.

W_Identify

L’elenco dei valori in Tabella degli attributi è ora espandibile, rendendo più comoda ed efficace la lettura del carotaggio di più risultati.

Nuovo Widget di Info Buffer

E’ disponibile per tutti gli utenti Geomaster il nuovo Widget di InfoBuffer: lo strumento consente di tracciare con differenti modalità degli oggetti grafici in mappa e di generare automaticamente tre fasce di rispetto (Buffer) a 3 distanze differenti, a scelta dell’utente.

W_InfoBuffer

Le fasce di rispetto vengono disegnate in mappa e nella spalla di sinistra vengono elencate le entità geometricamente intercettate da ogni singola fascia, similmente a come farebbe un comando di Identify.

I risultati sono raggruppati per fascia e se la stessa geometria ricade in più fasce nei risultati viene privilegiata la fascia piu piccola.

Nuovo Widget Scarica Dati

Un altro utilissimo Widget da poco disponibile all’interno di Geomaster è la trasposizione del celebre Sample Clip & Ship di ESRI e consente di ritagliare una porzione dei propri dati e scaricarne il contenuto in locale.

Uno dei punti di forza è che l’utente può decidere interattivamente la porzione di mappa disegnando un poligono o tracciando un’area a mano libera. Dopodichè l’utente ha la possibilità di spuntare i Layer da scaricare scegliendo fra tutti o in alternativa solo quelli di  interesse.

W_ScaricaDati

Lo strumento offre la possibilità di richiedere l’estrazione in differenti formati, scegliendo fra Shapefile, File Geodatabase ESRI, DXF, DWG, o DGN.

W_ScaricaDati2

A seguito dell’esecuzione del Task di Geoprocessing, i dati vengono tagliati, impacchettati in un file ZIP e spediti al client. Dopo un breve download avete a disposizione la vostra estrazione.

Di seguito una schermata di un’estrazione all’interno di Arcview: come è possibile notare l’area di taglio ha rispettato esattamente il poligono tracciato nel visualizzatore e i Layer prescelti.

W_ScaricaDati3

Geomaster per ArcGIS Server è un applicativo One Team in costante crescita: su www.geomaster.it trovate ulteriori informazioni.

Leave a Comment