Il 17 e 18 Aprile si è svolta la 14a edizione dalla Conferenza Italiana Utenti ESRI nella cornice ormai tradizionale dell’Auditorium del Massimo a Roma e aperta gratuitamente al pubblico.

Ecco qualche numero (fonte ESRIITALIA): circa 1500 visitatori, oltre 100 lavori presentati, 20 workshop tecnologici, 12 sessioni utenti , 6 sessioni tematiche, 11 video corsi nell’Area Formazione.

La sessione plenaria, che nella mattinata di apertura ha radunato tutti i presenti nella Sala del Massimo, è stata dedicata a presentare le novità tecnologiche della piattaforma ESRI, in particolare quelle relative ad ArcGIS Online.
Gli interventi, accompagnati da dimostrazioni dal vivo, hanno soddisfatto la curiosità di tutti gli utenti, presentando anche anticipazioni della versione 10.2, in rilascio previsto per questa estate.
One Team ha partecipato con un proprio Stand espositivo e un intervento alla Sessione Tematica “Location Analytics & Business Intelligence”. Anche i nostri utenti hanno preso parte attiva all’evento attraverso i “Live Poster” e due interventi  (Emmanuele Cavalli di CAP Holding e Antonio Pantò e Fabio Scandola del Comune di Cinisello), entrambi premiati per i contenuti innovativi.
ConfESRI1
ConfCAPL’intervento di Emmanuele Cavalli di CAP Holding  dal titolo “Gestione dei dati litologici 1D-2D-3D in ambiente GIS” durante la sessione “Gestire Risorse Naturali”.
ConfESRI2La premiazione di Cap Holding (presente Maurizio Gorla) agli Award 2013 del GIS, dedicata ai progetti più interessanti e innovativi.
ConfCinisello1Antonio Pantò e Fabio Scandola del Comune di Cinisello alla sessione Servizi Intelligenti  per il territorio ConfESRI3Antonio Pantò e Fabio Scandola premiati per la App “Città Facile”del Comune di Cinisello

Il programma è stato davvero fitto di appuntamenti, tra Workshop Tecnologici, Seminari Tematici e Sessioni Utenti, mentre nei ritagli di tempo i visitatori avevano a disposizione aree dedicate per la formazione, la sessione Poster / Live Poster e l’area espositiva.

Presto molto del materiale raccolto sarà condiviso sul sito EsriItalia ad uso anche di coloro non hanno potuto presenziare all’evento, e ne daremo evidenza anche nei prossimi post.

Un grande “grazie” va a tutta ESRIItalia per l’organizzazione impeccabile, l’impegno e la dedizione con cui porta avanti questo ormai immancabile appuntamento dedicato alla affezionatissima Community Italiana.

L’appuntamento è ovviamente al 2014!!

Leave a Comment