BIM-GIS - Copertina

Il One Team User Meeting si è tenuto l’11 ottobre 2023 all’Hotel Melià di Milano.

È stata una grande occasione per approfondire le novità a tema Architecture, Engineering and Construction e per analizzare moltissimi argomenti, dalle novità BIM all’integrazione con il GIS. In questo articolo andremo a ripercorrere quali novità sono state mostrate durante la nostra conferenza utenti.

IFC 4.3 in ArcGIS Pro

Una delle novità più significative è il supporto in ArcGIS Pro del nuovo formato IFC 4.3. Come per gli altri file BIM, il formato 4.3 è leggibile in ArcGIS Pro senza alcun tipo di conversione e può essere pubblicato sul cloud ArcGIS Online o su ArcGIS Portal. Il file IFC può anche essere caricato in mappa direttamente dal Cloud Autodesk, senza doverlo prima scaricare in locale.

Altre novità in tema riguardano la lettura diretta della georeferenziazione (senza quindi dover processare il dato in ArcGIS) e la gestione dei domini Infrastructure e Piping. Qualunque dato esportato con questa struttura viene automaticamente incasellato in questi domini leggibili da ArcGIS Pro.

Novità OTUM - Flusso CIVIL
Un potenziale flusso per gli IFC 4.3 con Civil3D

Novità di ArcGIS GeoBIM

Anche ArcGIS GeoBIM, l’applicazione Esri per la gestione dei modelli BIM lato cloud e per la connessione con ACC/BIM360, presenta diverse novità. Tra le più apprezzata rientrano il supporto alle versioni 2024 di Revit, AutoCAD e Civil3D, oltre al formato IFC 4.3.

È stata anche inserita la possibilità di utilizzare un sistema di riferimento custom per i propri progetti (non obbligatoriamente quello della mappa di base predefinita) e vi sono state migliorie sull’attività di coordinamento:

  • È stata migliorata la sincronizzazione con il cloud Autodesk delle issues, inseribili in ArcGIS GeoBIM tramite un widget e visibili anche in ACC/BIM360.
  • È stata inserita la possibilità di inserire delle note “geografiche” tramite testo e allegati associati a punti, linee o poligoni, in modo da segnalare tramite mappa problematiche o attività sul modello.

Geomaster

All’interno di Geomaster, la piattaforma webgis sviluppata da One Team, è stato reso disponibile un widget dedicato all’esplorazione dei modelli BIM, sia architettonici che infrastrutturali. Geomaster è un’ottima base, aperta a personalizzazioni verticali, per dare vita a nuove idee e integrazioni con altri sistemi.

Novità OTUM - Geomaster

I video degli interventi

A questo link è possibile richiedere l’accesso ai video del One Team User Meeting, compreso l’intervento sull’integrazione BIM in ArcGIS Pro e ArcGIS Online.

Ciò che abbiamo visto in questo articolo sono solo le ultime novità riguardo il BIM-GIS: vi invitiamo a leggere questo nostro articolo e vedere questo video per un’approfondimento sul tema.

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti e visita il nostro canale YouTube dove puoi trovare una playlist dedicata al GIS!

Leave a Comment