Innovyze - Copertina

Innovyze, compagnia leader mondiale per i prodotti di modellazione e analisi delle infrastrutture idriche, è recentemente entrata a far parte della famiglia Autodesk. Le soluzioni Innovyze permettono la gestione dell’acqua in tutto il suo ciclo: dai sistemi di raccolta delle piogge e delle acque reflue, alla distribuzione dell’acqua potabile, fino ad arrivare ai sistemi di controllo delle piene e delle inondazioni.

Oltre a supportare le fasi di progetto, è possibile controllare il buon funzionamento delle reti idriche grazie all’interazione con i sensori per il controllo real time delle prestazioni delle stesse, ad esempio individuando eventuali perdite e monitorando la qualità dell’acqua lungo la rete.

Le soluzioni Innovyze sono diverse e ricoprono le necessità di gestione di tutto il ciclo dell’acqua. In questo articolo approfondiremo due soluzioni in particolare, InfoWater Pro e InfoDrainage, che consentono una maggiore integrazione con i sistemi GIS, in particolare ArcGIS Pro, che ricordiamo essere il prodotto principe per il tema sempre più rilevante dell’integrazione BIMGIS. Ne abbiamo parlato anche in questo articolo riguardante lo stato dell’arte del BIMGIS e in quest’altro su ArcGIS GeoBIM, la nuova soluzione cloud per l’integrazione tra GIS e BIM.

Innovyze - Ciclo dell'acqua

InfoWater Pro e InfoDrainage

Andiamo ora ad approfondire le due soluzioni Innovyze più integrate con il GIS: InfoWater Pro e InfoDrainage.

InfoWater Pro è la soluzione Innovyze-Autodesk per la modellazione e l’analisi dei sistemi di distribuzione dell’acqua potabile in ambiente GIS. Si presenta come un plug-in installabile su ArcGIS Pro e consente l’integrazione degli strumenti GIS con il modello idraulico per la gestione della rete.
Con InfoWater Pro è possibile effettuare analisi sulla qualità dell’acqua e pianificazione del flushing (pulizia tubature), calcolare la portata antincendio e l’energia necessaria per il pompaggio, pianificare espansioni e integrare il sistema con SCADA (monitoraggio).

Innovyze - InfoWater Pro
La gestione della rete con InfoWater Pro. La soluzione si presenta come una nuova tab dedicata inserita nella ribbon principale

InfoDrainage è un software che consente la gestione delle infrastrutture di drenaggio dell’acqua, con l’obiettivo di realizzare infrastrutture verdi (GI) e in particolare di sistemi di drenaggio urbano sostenibili (SUDS).
La collaborazione con Autodesk ha comportato l’inserimento della progettazione di InfoDrainage in un flusso di lavoro BIM grazie ad un plug-in installabile su Civil3D che permette uno scambio veloce e completo di dati tra i due software. La collaborazione Autodesk-Esri consente di aprire questo collegamento anche ad ArcGIS Pro attraverso la lettura diretta dei formati BIM all’interno di ArcGIS Pro.

Integrazione con il GIS e Geodigital Twin

InfoWater Pro, presentandosi come un plug-in inserito all’interno di ArcGIS Pro, consente una maggiore integrazione con il sistema informativo territoriale. Oltre a gestire la rete con gli strumenti del plug-in, è possibile utilizzare le tantissime funzionalità che il software mette a disposizione, come analisi spaziali di prossimità, di connettività o di interazione con altri modelli presenti.

Lo sviluppo di questa soluzione si prefigura come un passo successivo verso l’integrazione BIM-GIS. La possibilità di visualizzare e far interagire dati tridimensionali di formati diversi in un unico contesto diventa sempre più importante, rendendo il “dove” centrale per prendere decisioni all’interno del progetto. È così che il modello digitale acquista la componente geografica, diventando Geodigital Twin.

InfoDrainage interagisce con ArcGIS Pro attraverso lo scambio dati. I modelli utilizzati nel software possono essere esportati in File Geodatabase o in formati BIM attraverso Civil3D, poi leggibili e interrogabili attraverso ArcGIS Pro. In ArcGIS Pro è infatti possibile visualizzare e interrogare altri modelli BIM, anche presenti sul cloud BIM360/Autodesk Construction Cloud.

Innovyze - BIMGIS
Uno zoom su una parte della rete in due dimensioni affiancata ad una visualizzazione 3D. All’interno della scena tridimensionale sono stati aggiunti dei modelli BIM che vanno ad integrarsi con la rete esistente (formato .rvt e .ifc)

Conclusioni

In questo articolo abbiamo descritto le novità che Innovyze ha portato nella gestione del ciclo idrico. Ci siamo concentrati soprattutto su InfoWater Pro, un plug-in installabile su ArcGIS Pro che permette di gestire la rete d’acqua potabile all’interno del mondo GIS, e InfoDrainage, che consente l’integrazione con il software GIS tramite esportazione di un File Geodatabase o in formati BIM.

La continua aggiunta di soluzioni collegate al GIS è testimonianza di come questa integrazione sia necessaria ed importante per la mappatura e la gestione della propria rete. L’apertura verso il mondo GIS consente anche la condivisione dei modelli su ArcGIS Online e la visualizzazione di scene tridimensione e delle informazioni relative attraverso specifiche app.

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti e visita il nostro canale Youtube dove puoi trovare una playlist dedicata al GIS!

Leave a Comment