ArcGIS Pro 2.9 - Copertina

Ed ecco le novità di ArcGIS Pro 2.9! A fine 2021 Esri ha rilasciato la versione 2.9 di ArcGIS Pro. Come per le precedenti versioni, anche oggi vi presentiamo le migliori novità di questa nuova versione, selezionate dal team GIS di One Team.

Oltre all’aumento delle prestazioni, molte novità si concentrano sulla simbologia e sull’interfaccia utente. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo ad analizzare le principali!

Dynamic Feature Clustering e Simboli animati

Una delle novità più accattivanti è sicuramente l’implementazione della simbologia dinamica Clustering per i punti. Cliccando su Symbology > Aggregation è possibile unire i punti in base alla loro vicinanza. Il tutto è dinamico: l’aggregazione cambia in base alla scala di visualizzazione e all’extent.

Dalla tab dedicata (che compare solo dopo aver attivato il clustering) è possibile inserire un threshold minimo, decidere il raggio e le colorazioni dei punti aggregati. Tramite il comando Summary Statistics si possono generare statistiche dinamiche che possono essere poi utilizzate per categorizzare gli elementi o per le etichette.

ArcGIS Pro 2.9 - Clustering
In questo esempio, è stato impostato un feature clustering sugli alberi con un threshold di 1:1000.

Oltre alla possibilità di fare clustering per cerchi è possibile effettuare anche il Feature Binning, una visualizzazione avanzata che aggrega i punti in poligoni dinamici. Questo tipo di simbologia è disponibile solo su layer che puntano a Feature Class inserite in un geodatabase Enterprise.

Un’altra novità di visualizzazione è l’introduzione di simbologia 2D e 3D animata. Oltre a ciò, è anche possibile utilizzare una propria GIF come simbolo animato.

ArcGIS Pro 2.9 - Animated Symbols
Un esempio dei simboli animati disponibili. Fonte: Esri

Folder Alias e Open Table da Catalog

Queste nuove funzionalità semplici saranno molto apprezzate dagli utenti abituali di ArcGIS Pro. Dalla versione 2.9 è infatti possibile assegnare un alias alle Connessioni Cartella all’interno del Catalogo.

Sarà anche possibile aprire le tabelle standalone oppure le tabelle attributi degli shapefile/Feature Class senza doverle prima inserire in una mappa. Oltre all’apertura, sarà anche possibile andare in modifica, ad esempio aggiungendo nuovi campi o valori.

ArcGIS Pro 2.9 - Folder Alias e Open Table
A sinistra la modalità per assegnare un alias alle Folder Connections, sulla destra la possibilità di aprire la tabella attributi direttamente dal Catalog.

Linear Referencing

La Linear Referencing, novità delle precedenti versioni di ArcGIS Pro e presente su ArcMap, si arricchisce di una nuova tab della ribbon. Questa funzionalità consente di effettuare analisi utilizzando le posizioni lungo le linee misurate della Feature Class.

La nuova tab Linear Referencing compare quando viene inserito in mappa una Feature Class lineare m-aware. Da questa tab si possono eseguire i tool dedicati al Linear Referencing, come trovare i percorsi di routing e visualizzarne il risultato in un pop-up.

ArcGIS Pro 2.9 - Linear Referencing
La nuova tab di Linear Referencing. Diventa disponibile non appena viene inserito un layer m-aware.

Knowledge Graphs

Da questa versione è possibile utilizzare ArcGIS Pro per connettersi con ArcGIS Enterprise e creare, modificare o caricare dati nei knowledge graphs, che sono utilizzati per visualizzare sistemi reali in un grafico non-spaziale semplificato. I knowledge graphs utilizzano entità per rappresentare gli oggetti reali e delle relazioni per stabilire le connessioni tra i vari oggetti. Essi possono anche referenziare dei documenti, per supportare la relazione che si stabilisce tramite le connessioni.

Attraverso i Link Charts, è possibile sfruttare la potenza di ArcGIS Knowledge per effettuare analisi sui graphs, ad esempio determinando livelli di influenza o trovare il percorso spaziale più breve tra entità. Grazie a questi Charts è possibile effettuare analisi geografiche su entità non-spaziali!

ArcGIS Pro 2.9 - Knowledge Graphs
Un Link Chart per visualizzare le connessioni tra elementi. Fonte: Esri

Altre novità in pillole!

Cloud Data Warehouses

ArcGIS Pro 2.9 supporta l’accesso ai cloud data warehouses, per permettere la visualizzazione, l’analisi e la pubblicazione dei dati provenienti da Amazon RedshiftGoogle BigQuery, or Snowflake.

Interfaccia User Versioning

Cambia l’interfaccia per il versionamento dei dati. Cliccando col tasto destro sul Geodatabase Enterprise sarà possibile gestire tutti i tipi di versioning, traditional (con edits to base oppure senza) e Branch, dalla tab dedicata.

ArcGIS Pro 2.9 - Versioning
La nuova interfaccia per attivare il versioning. Si attiva col tasto destro sul dataset/feature class > Manage.

Tool Pdf to TIFF

Il tool Pdf to TIFF permette di importare in ArcGIS Pro un file TIFF partendo da un semplice pdf. Se il pdf contiene le informazioni di georeferenziazione, verrà generato un GeoTIFF.

Stili delle legende

Da questa release potremo scegliere diversi template su cui costruire la legenda, così da personalizzare al massimo i nostri layout!

ArcGIS Pro 2.9 - Legend Styles

Numeric ID per condivisione

Per condividere layer o mappe su ArcGIS Online/Portal for ArcGIS è ora necessario abilitare l’opzione Allow Numeric ID Assignments nelle proprietà del Map Frame. L’errore viene in ogni caso segnalato eseguendo l’analisi prima della pubblicazione. Abilitare i numeric ID assicura che l’id del layer rimanga statico se viene cambiato l’ordine dei contenuti in mappa.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo selezionato alcune delle novità di ArcGIS Pro 2.9. In questo video di Esri è possibile vederne le applicazioni pratiche sul software e a questo link vengono elencate tutte le novità di questa release.

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti!

Leave a Comment