Fin dai primi giorni One Team ha seguito con attenzione l’evolversi della situazione relativamente alle vulnerabilità scoperte nel componente Log4J di Apache.

Riteniamo utile sottolineare alcuni punti importanti che a nostro parere ogni utente ESRI è tenuto a conoscere:

Le indicazioni di ESRI

Primo fra tutti il consiglio è quello di seguire le indicazioni che ESRI sta comunicando e comunicherà attraverso questo Post:

ArcGIS and Apache Log4j Vulnerabilities (esri.com)

Qui sono state date le prime indicazioni sulle versioni affette dalla potenziale vulnerabilità e qui sono state messe a disposizione le prime indicazioni per mitigare al massimo il rischio.

I prodotti ESRI che contengono il componente Log4j

Il prodotto che potenzialmente è più interessato dalla vulnerabilità è ArcGIS Enterprise, per il quale ESRI sottolinea che:

Diversi componenti di ArcGIS Enterprise contengono la libreria log4j vulnerabile, tuttavia non vi è alcun codice noto in grado di sfruttare questa vulnerabilità per nessuna delle versione di una distribuzione di base di ArcGIS Enterprise (compresi i componenti ArcGIS Server, Portal for ArcGIS e ArcGIS Data Store) o ArcGIS Server stand-alone in questo momento.

Misure di mitigazione

Motivando come un “eccesso di cautela” ESRI ha messo a disposizione alcuni “Log4Shell mitigation scripts” scritti Python che rimuovono la classe “JndiLookup” come misura di prevenzione consigliata per tutte le tutte le versioni e per tutte le tipologie di deploy.

Gli script, sono scaricabili dal post già segnalato e sono testati per le versioni 10.6 e successive, sottolineando che gli script potrebbero funzionare anche per le versioni precedenti (le versioni 10.5 e precedenti sono in extended support).

One Team si è attivata per realizzare un censimento delle installazioni per i propri clienti con contratti di Manutenzione attiva e per sensibilizzare gli utenti sulle misure di prevenzione.

Altri Prodotti ESRI

L’elenco dei prodotti e delle note ufficiali ESRI sulle potenziali vulnerabilità è in continuo aggiornamento, man mano che proseguono le attività di indagine sull’impatto delle vulnerabilità della libreria Log4j.

…e i prodotti One Team per il GIS?

Lo staff di One Team specifica che i prodotti di One Team per il GIS presenti nel seguente elenco NON SONO AFFETTI dalla vulnerabilità Log4j poiché non includono il componente:

  • Geomaster
  • Gemon
  • Monitoraggio Ambientale
  • AINOP
  • ArcUtilities Reti & Strade
  • ArcFalda
  • One Team Geocoder
  • Script e automazioni Python sviluppate su commessa

Restiamo a completa disposizione per qualsiasi chiarimento sulle soluzioni sviluppate ad hoc scrivendo a gis@oneteam.it.

Iscriviti al blog per restare sempre aggiornato!

 

 

 

Leave a Comment