Gli utilizzatori più assidui di ArcGIS Online si saranno accorti che, ultimamente, all’apertura di una nuova mappa veniva chiesto se volessimo utilizzare il nuovo visualizzatore. I più temerari avranno accettato e si saranno accorti che è stato introdotto un nuovo Viewer, con una grafica rivisitata e tante nuove funzionalità.

Dal punto di vista tecnico, il nuovo viewer si basa su API Javascript 4 con componenti Calcite per il front-end ed è dotato di una mappatura reattiva con aggiornamenti in tempo reale. Il look è cambiato: abbiamo due menù verticali, a destra ed a sinistra del viewer, che rendono tutti i tool immediatamente accessibili, suddividendo in maniera più logica le sue funzionalità.

Interfaccia

il nuovo Map Viewer include due barre di strumenti verticali: la barra dei Contenuti (scura a sinistra) e la barra degli Strumenti (chiara a destra). La prima serve per gestire i contenuti della mappa e lavorare a livello di progetto, mentre la barra degli strumenti serve per accedere alle opzioni e configurare i singoli layer.

Queste due barre possono essere espanse o compresse premendo i pulsanti in fondo ad ogni barra (per esempio, Expand e Collapse ) . È possibile inoltre usare il pulsante Nascondi interfaccia Hide interface sulla mappa per comprimere entrambe le barre degli strumenti in una volta e massimizzare lo spazio di lavoro con la mappa.

Nuove Funzionalità

Oltre alla nuova grafica sono state introdotte alcune novità interessanti:

  • Group layer: finalmente abbiamo la possibilità di creare dei gruppi di layer come sulla versione desktop.
  • Sketch: con questa funzione possiamo disegnare a mano libera sulla mappa senza dover creare una feature spaziale.
  • Symbology: sono stati introdotti nuovi stili.
  • Chart: possono essere aggiunti i grafici dinamici evidenziando pattern e trend.
  • Pop-up: già esistenti, ma sono state ampliate le possibili personalizzazioni.
  • Clustering: ora è possibile raggruppare i punti in base alla scala.
  • Label: sono state estese le funzionalità, ad esempio con l’aggiunta delle classi di etichette.
  • Rotate: da ora si potrà anche ruotare la mappa.
  • Apps: potremo creare delle applicazioni direttamente dalle nostre mappe.

Scopri queste e molte altre funzionalità del nuovo viewer a questo link!

Conclusioni

Il progetto è solo agli inizi, è stato lanciato nel 2019 in versione beta e nel 2020 è stato rilasciato ufficialmente quindi continueranno a sviluppare il nuovo Viewer apportando novità. Le funzionalità aggiuntive sono già molto interessanti e l’interfaccia si avvicina a quello che vediamo nella versione desktop.

Se avete qualche idea in merito potete sottoporla direttamente qui, molte delle richieste degli utenti sono state implementate nelle ultime versioni.

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti!

 

Leave a Comment